Dal medico perchè sentivo male dell'orecchio di destra

4 mesi fa circa andai dal medico perchè sentivo male dell'orecchio di destra. Al momento della visita mi disse che avevo un otite sanguinante, e mi disse che avevo i linfonodi un pò ingrossati sia a destra che a sinistra, mi diede un antibiotico (che feci correttamente per il tempo richiesto) e un altro farmaco il principio attivo è serratio peptidasi.
Dopo qualche giorno sentii di nuovo bene.
I linfonodi tornarono "normali" anche se li potevo un pò comunque sentire se palpavo "energicamente". Ad oggi però a destra palpo oltre al linfonodo ingrossato di quattro mesi fa un altro più grosso che a volte specie prima di andare a dormire mi dà fastidio, invece dalle orecchie sento molto bene.
Il fatto che mi preoccupa è che molte volte mi sento stanchissimo e apatico, non mi "sento me" come "influenzato", nonostante non abbia nè influenza nè altri sintomi.
Prima di farmi fisime mentali da cosa può essere dato il problema?

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente,
i linfonodi che descrive si definiscono reattivi
(=reagiscono ingrossandosi) e non mi preoccuperei soprattutto perchè dolenti.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

sulle cause dell'ingrossamento probabilmente infiammatorie e per una ulteriore valutazione una visita è necessaria.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
In settimana andrò dal mio medico di famiglia per informarmi meglio sul problema.
Grazie Dottore e ringrazio tutti i medici come Lei che ogni giorno partecipano a Meditalia rispondendo alle centinaia di richieste di consulenza. Il servizio è molto utile. GRAZIE!