Cefalea e rachialgia in ca mammella

Buonasera mi chiamo Antonio, mi madre nel 2016 ha avuto una seconda ricaduta di tumore al fegato, la prima volta è stata 15 anni fa circa al seno.
Successivamente nel 2016 aveva poi cominciato una chemioterapia che le ha ridotto i noduli del 75% fino a quando purtroppo all'inizio dell'anno 2018, ha cominciato ad accusare dei dolori dal collo fino alla nuca,da non poter muovere la testa come se avesse un continuo torcicollo, quindi all'inzio pensavamo che fosse una semplice cervicale, e invece nell'esito degli esami ha dato questo.

RM ENCEFALO e RM con contrasto è apparso questo esito.

ANAMNESI: Cefalea e rachialgia in ca mammella

ENCEFALO:
Diffuso importante rimaneggiamento osteo-strutturale positivo al contrario di tutte le strutture schelettriche della teca cranica per massimo coinvolgimento lesionale secondario, in taluni tratti con apparente focale estensione alla contigua dura; coinvolte anche le strutture schelettriche del basicranio ed i condili mandibolari.
UNa focalità lesionale del parenchima cerebrale (mm 8) con tenue edema perilesionale, in sede occipitale dx.
Non altre lesioni parenchimali.
Spazi liquorali ventricolari e cisterno-corticali di ampiezza e morfologia nei limiti della norma.
Linea mediana in asse.

CERVICALE
Tutti i metameri cervicali mostrano estesa alterazione del segnale della spongiosa ossea per coinvolgimento lesionale, secondario diffuso a carattere addensante, con modica positività, al contrasto.
Importante il coinvolgimento dell'atlante, specie della massa laterale dx
Non fratture vertebrali patologiche ne estensione del tessuto neoplastico in sede endocanalare.
Nei Limiti della norma il segnale del midollo cervicale.

Allora dottore o dottoressa, io purtroppo non ho capito granche di questo esito perche non sono un esperto, ma vorrei capire se è possibile spiegarmelo in termini piu semplici, se è una cosa grave o no per mia madre

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissimo, i dolori sono legati ad una importante recidiva di malattia. Il mio consiglio è di rivolgersi presto al vostro oncologo di riferimento o ad un servizio di terapia del dolore e cure palliative.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano