Linfonodo nel collo lato dx dolente

Buonasera, da 4/5 giorni ho nella parte destra del collo, vicino al pomo di adamo, quello che a mio avviso é un linfonodo ingrossato. Al tatto é molto dolente, ed ho come la sensazione che il dolore si irradi per tutta la parte destra del collo.

Ho misurato la TC per scrupolo, ed é a 37.

Non ho mal di gola né altri sintomi che possano far pensare ad una influenza.

Io sono molto preoccupato, so che i linfonodi ingrossati (sempre se si tratta di linfonodo) possono indicare malattie molto molto brutte.

Aggiungo che ho 27 anni e sono abbastanza ansioso.

Il mio medico curante rientra dalle ferie giovedì mattina, e per giovedì ho già fissato un appuntamento. Tuttavia venerdì dovrei partire per un fine settimana di vacanza con la mia compagna, e sinceramente non vorrei avere pensieri di salute durante le esigue vacanze che ho.

Quindi avevo pensato di sottopormi tra martedì e mercoledì ad una ecografia del collo per vedere se questi linfonodi sono reattivi, ed eventualmente ad esami del sangue. Se non altro per andare dal medico giovedì con qualche carta in mano, che magari possa anche tranquillizzarmi...

Cosa mi consigliate? Lo so che non posso prescrivermi esami da solo e che non sono un medico, per questo chiedo a voi, però da quello che ho letto su questo sito per quanto riguarda consulti simili, credo che una ecografia al collo sia importante farla.

Con pazienza aspetto una vostra risposta, ringraziandovi anticipatamente.
[#1]
Dr. Giuseppe Buono Oncologo, Senologo 32 2
Gentile utente,
Come ha già detto Lei non è corretto auto effettuarsi una prescrizione. Si rischia di generare ulteriori ansie. Un "ingrossamento" dei linfonodi del collo è molto comune e può avvenire per tantissime cause, tra cui le più frequenti semplici infiammazioni.
A mio avviso si sottoponga dapprima alla visita con il collega e solo in seguito, qualora lo ritenga necessario, ad ecografia del collo per tiroide e stazioni linfonodali.
Anche se dovesse effettuare la visita al rientro dal weekend può andare bene lo stesso, stia sereno.
Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Buono
Dirigente Medico I livello
UOSD ricerca clinica e traslazionale in Senologia
Istituto Nazionale Tumori IRCCS F.Pascale Napoli