Adenocarcinoma polmonare con lesioni secondarie

Buonasera,
A mio padre, purtroppo, e’ stato diagnosticato un adenocarcinoma polmonare non squamoso di IV grado con metastasi epatiche. Provvederà a fare la chemioterapia essendo negativo a tutti i fattori prognostici molecolari.
Sarei grata se qualcuno mi spiegasse in modo schematico e semplice quanto viene riportato dalle linee guida riguardo ai trattamenti farmacologici. Non essendo “ addetta ai lavori” e cercando qua e là ho trovato indicazioni complesse e non di facilissima comprensione.
Non mi e’ chiaro se i cicli previsti siano 4 o 6 ( due centri ci hanno detto appunto due numeri diversi) e inoltre vorrei ben capire se:
in caso di contenimento di malattia, la terapia di mantenimento presenta meno tossicita’ ed e’ meglio tollerata?
E invece in caso di progressione di malattia quale sarebbero i trattamenti di seconda e terza linea per la tipologia di tumore descritta?

Ringrazio in anticipo molto chiunque mi aiuti a far chiarezza.
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Sig.ra,
le alternative terapeutiche nel tumore polmonare, soprattutto adenocarcinoma, sono oggi talmente variegate da non poter fare una trattazione semplificata qui.
Posso però dire che se non vi sono marcatori biologici utili per una terapia biologica o immunoterapica ab inizio, la chemioterapia con due farmaci (cisplatino e pemetrexed) rappresenta lo standard, Il cisplatino dopo 4 cicli si sospende e si continua con solo pemetrexed, se la malattia ha risposto o almeno si è stabilizzata, per un numero di cicli che dipendono dalla tollerabilità del paziente e dal mantenimento della risposta ottenuta.
Se la mattia progredisse le opzioni disponibili sono
1. la chemioterapia associata ad un farmaco biologico di nome nintedanib
2. l'immunoterapia

Questo per rendere comprensibile. qualunque qpprofondimento renderebbe il tutto incomprensibile ai non addetti ai lavori.
Comunque nella sua città vi sono specialisti in questo settore di altissimo rilievo.

Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro