Rinnovo esenzione 048

Salve
Ho bisogno di una consulenza tecnica per quanto riguarda il rinnovo dell'esenzione 048. Nel 2012 mi è stato diagnosticato un linfoma non hodgkin diffuso a grandi cellule B di II°, in remissione ormai dal maggio 6 maggio 2013, mi è scaduta l'esenzione poiché sono passati 5 anni, e non riesco a rinnovarla, l'ematologo dove sono in cura mi dice che ho diritto ad avere il rinnovo perchè faccio controlli ogni 6 mesi, mentre l'oncologo dell'asp 6 di palermo dove faccio gli esami preparatori alla visita semestrale afferma che non ne ho più diritto in quanto sono passati 5 anni, e secondo lui la legge dice che se non ci sono casi nuovi e quindi c'è ripresa di malattia entro 5 anni non ho più diritto all'esenzione. Spulciando su internet sono sono riuscito a trovare la normativa che parla delle dei rinnovi di esenzioni per patologie come la mia, anche se in molti siti appartenenti ad altre asl d'italia riportano tutti la versione dell'ematologo, e cioè che passati 5 anni se si devono fare ancora controlli l'esenzione si rinnova in modo parziale per altri 5 anni. Mi trovo in una condizione scomoda non vorrei avere noie non l'oncologo che mi visita prima dei controlli semestrali perchè l'unico presente sull'isola., e l'unico che riesce a farmi un ecografia decente da presentare all'ematologo il giorno della visita di controllo.
Potete darmi un indicazione, ci sarà sicuramente una norma o un decreto in tal senso.
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le faccio una proposta.
Presentandosi con un nome di fantasia per mantenere la sua privacy (scriva che l'ho invitata io) le propongo di postare
con il copia incolla la sua chiara richiesta nel mio blog Ragazze Fuori di Seno frequentato da pazienti oncologiche espertissime su questo tema

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-3492.html

la pagina si aggiorna continuamente man mano che vengono postati i commenti.

In fondo alla ultima pagina trovera' una finestra dove postare la sua richiesta copia-incolla

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com