consulenza seno

donna,43 anni,52 kg. primo accertamento:Mammografia e ecografiaLuglio08:solo dall'ecografia emerge "mammella sn,in regione parareolare supero-esterna,si osserva formazione ipoecogena,omogenea,ovalare, di tipo solido, con maggiore asse di 10,9mm con verosimili caratteri di benignità".
novembre08:"alla visita senologica formazione nodulare ben mobile.." dopo ecografia(dimensioni invariate)si consiglia agobiopsia.
30-12-08:referto istologico:"frustoli agopioptici di lesione tipo fibroadenoma con aspetti foliacei versus tumore fillode. Si consiglia asportaz x corretto inquadramento".
Posso evitare l'intervento?posso fare altri accertamenti?E'vero che l'agobiopsia non è un esame attendibile?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
purtroppo non può evitare l'intervento perchè c'è il dubbio che possa trattarsi di una forma filloide.

Le allego
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

E anche se si trattase di un fibroadenoma lo asporterei perchè insorto in una età atipica per l'insorgenza di un fibroadenoma.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com