Vie biliari ectasiche formazione solida 37mm della porzione cefalica processo uncinato pancreas

Salve,vorrei un parere,
a mia zia gli hanno diagniosticato un adenocarcinoma pancreas localmente avanzato.
Eco addome:modesta dilatazione vie biliari intraepatiche,marcata ectasia della VBP con calibro massimo di circa 13,5mm fino alla regione cefalica-processo uncinato del pancreas dove la VB si stoppa in corrispondenza di una formazione nodulare, ipoecogena,solida a margini irregolari,delle dim.di 35mm.
RX torace: neg.
Diretta addome: Coprostasi.
RM addome sup.senza mdc,ColangioRM: Vie biliari intra ed extra epatiche dilatate sino in sede intrapancreatica ove si rivela stenosi e mancata identificazione del coledoco distale associata a modesta ectasia del Wirsung per la presenza di lesione nodulare disomogenea (diam.29 x 30,5mm sui piani assiali e circa 30mm in senso cranio caudale) a carico di istimo-testa del pancreas. Detta lesione,che mostra margini mal definiti nei confronti del duodeno e dei piani adiposi peripancreatici ant.e post. (si rivela obliterazione del piano adiposo precavale),determina mancata identificazione della confluenza splenoportomesenterica (verosimile infiltrazione) con secondarie flebectasie pancreatico duodenali e contrae rapporti di secondarietà con mesenterica sup. Microadenopatie periaortiche.
TC torace: neg.
TC addome: vie biliari ectasiche formazione solida 37mm della porzione cefalica processo uncinato pancreas che appare indissociabile della radice della v. mesenterica supo. Come dai fenomeni infiltrativi.Subcentimetrici linfonodi periferici.
ERCP: Stenosi invalicabile del coledoco distale.
Drenaggio biliare trans epatico con posizionamento do drenaggio biliare est.Per impossibilità a valicare lo stop coledocico.
Controllo drenaggio biliare:si supera la stenosi coledocica e si rimuove drenaggio est. E si sostituisce con drenaggio biliare int.est.
Marcatori tumorali:CEA 84,1; CA 125 44,6; CA 15.3 53,9; CA 19.9 186,6.
Ecoendoscopia con FNAB pancreatico:Formaz.solida di 30x32,7mm all'istmo pancreatico
E.I: Fondonecrotico in cui si repertano elementi epiteliali atipici da correlare verosimilmente a adenocalcinoma.
Attendo su risposte a riguardo
cordiali saluti
da Luisa
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
signora a giudicare da quello che ha scritto, la diagnosi è condivisibile e purtroppo la prognosi non è delle migliori.

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
I medici qui dicono ke nn ci sn speranze al max le hanno dato 1 anno di vita...
Ora stiamo aspettando ke scendano tutti i valori x poi portala al Malzoni Radiosurgery center xkè vogliono applicarle la terapia della stereotassia poi dopo qst terapie anke le kemio....
Secondo lei mia zia potrebbe avere qualke possibilità di continuare a vivere? ...
Aspetto sue risposte
e la ringrazio di cuore x aver risposto alla precedente domanda ...
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
signora condivido le parole dei colleghi anche se diceva un grande della chirurgia l'uomo non è una statistica. speriamo nella risposta alla radio ed all chemio anche se sono piuttosto scettico. auguri mi faccia sapere
[#4]
dopo
Utente
In che senso è scettico???secondo lei nn riceverà miglioramenti?
[#5]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
sono scettico perchè mi attengo alle statistiche. mentre voi è giusto che facciate tutto quello che ritenete giusto. ho già espresso il mio parere sulla situazione generale del vostro parente. auguri