Tumore al polmone

Salve ho mio nonno di 74anni fumatore di vecchia data che soffre da molti anni di enfisema polmonare bilaterale da parecchi anni, lui non ha mai smesso di fumare avendo avuto diversi crisi respiratorie è stato ricoverato di recente e hanno visto una macchia al polmone, fatta la biopsia hanno riscontrato carcinoma squamocellulare , sulla Pet gli altri organi non ha evidenziato nella.
Al controllo odierno hanno detto che il paziente valutato non operabile per i rischi legati a insufficienza respiratoria e vogliono fare o la chemioterapia oppure la radioterapia ps: il primario e il chirurgo vogliono operarlo è l' enestetista che non ha ritenuto opportuno fare l' intevento.
Volevo un vostro parere al riguardo e se non è possibile l' intervento quale tra chemio o radio è meglio per questo tipo di problema grazie
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissimo, l'indicazione all'intervento chirurgico viene decretata sulla base di diversi parametri. In primis quelli oncologici, che sembrano essere rispettati per quello che riferisce, e successivamente per una valutazione cardiorespiratoria completa.
Può sentire un secondo parere presso un'altra struttura sulla possibile operabilità, portando in visione tutti gli esami fatti fino ad ora.
Purtroppo in questa sede non è possibile procedere ad una valutazione approfondità così delicata.
Saluti.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano