Tumore polmoni

Buongiorno gentilissimi Dottori,
Vorrei esporvi una mia grandissima preoccupazione: premetto di essere una persona molto ansiosa e da qualche mese a questa parte ho il terrore di avere un tumore polmonare.
Ho fumato per 11 anni e sono stato un accanito fumatore, poi ho smesso proprio per la paura inerente alla mia salute.
Poco più di un anno fa, ho effettuato una radiografia al torace dalla quale non è emerso nulla di anomalo, ma nonostante ciò ho paura che i miei polmoni dopo tutti questi anni di fumo non si "saneranno" mai più e che da un momento all'altro possano essere attaccati da un tumore.
Da due anni, mi sono state riscontrate due ernie lombari, quindi poco sopra i glutei, ma ho letto su Internet che un tumore ai polmoni può anche incidere sulla schiena e quindi ho paura che questi dolori alla schiena che ho da più di due anni, non siano dovuti alle ernie ma al tumore polmonare.
Quindi, le mie domande sono le seguenti:
1) Se ho effettuato una radiografia al torace poco più di un anno fa, dopo quanto tempo è necessario rifarla per verificare lo stato di salute dei polmoni?
2) Ho letto spesso su internet che quando una persona smette di fumare, anche se era un fumatore accanito, dopo anni senza fumare lo stato di salute dei polmoni e il rischio di tumore polmonare ritornato ad essere sostanzialmente uguali a quelli di una persona che non ha mai fumato. Ciò è vero?

Mille grazie.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

innanzitutto benissimo per aver sospeso l'abitudine al fumo.

Negli anni, come ha correttamente letto, il rischio di patologie polmonari legate al fumo diminuirà sensibilmente sino a raggiungere quello dei non fumatori.

Il suggerimento preventivo è di eseguire una RX del torace in due proiezioni annualmente.

Per quanto riguarda lo scheletro le dolenzie che avverte da due anni non le correlerei a diffusione di patologia oncologica polmonare: in due anni una diffusione scheletrica avrebbe dato problematiche ben più serie.

Assai probabilmente il dolore è legato alle ernie discali.

Tranquillità.

Un caro saluto ed in bocca al lupo per tutto

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/