Linfonodo ingrossato

Buongiorno ho effettuato il pacchetto prevenzione che faccio ogni anno per il lavoro, praticamente tutti perfetti tranne la formula leucocitaria, riporto cmq tutto quello che riguarda esame emocromocitomterico.
In queso periodo ho un linfonodo sottomandibolare ingrossato, ho effettuato eco tirodea e collo e il linfonodo risulta presente di 12 mm ma di tipo reattivo, il dottore mi ha detto di non preoccuparmi poiche i linfonodi sotto mandibolari si ingrossano molto facilmente e visto anche gli esiti degli esami è tutto ok,

leucociti 6,50 ok
eritrociti 5,70 ok
emoglobina 16,1 ok
ematocrito 47,4 ok
mcv 83,1 ok
mch 28,2 ok
mchc 34 ok
rdw 13,3 ok
piastrine 225 ok

formula leucocitaria

neutrofili 40,8 ( 43 65 ) NO
linfociti 46,9 ( 20 46 ) NO
monociti 10,7 ( 2 10 ) NO
eosinofili 1,1 ( 0 6 ) ok
basofili 0,5 ( 0 1,5 ) ok
neutrofili 2,70 ( 1.90 7,50 ) ok
linfociti 3,10 ( 0,80 4,20 ) ok
monociti 0,70 ( 0,26 1,30 ) ok
eosinofili 0,10 ( 0 0,70 9 ok
basofili 0 ( 0 0,10 ) ok

VES OK
LDH OK
ALT OK
AST OK
PCR OK

Tutti gli altri esami sono ok. avevo un leggero raffreddore al momento dell’ esame.

Il linfonodo è ancora presente anche se sembra quasi regredito tranne alcune volte che lo sento come piu gonfio

Devo effettuare altre analisi?

Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

la modesta linfocitosi e monocitosi evidenziata dalla formula leucocitaria è coerente con la sindrome da raffreddamento riportata in anamnesi. Nulla di preoccupante.

Come correttamente dice il Collega medico curante i linfonodi sottomandibolari sono spesso soggetti ad ingrandimento infiammatorio - reattivo (spesso per infezioni della gola, del cavo orale, della sfera odontoiatrica).

Direi anche per questo nulla di preoccupante.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/