Il medico mi ha detto

Buonasera, sono una ragazza di 26 anni, da poco diventata mamma.
È la prima volta che scrivo e spero di non aver sbagliato sezione .
Dopo un forte mal di gola ho sentito un linfonodo ingrossato in zona sottomandibolare.
Ho eseguito per scrupolo un’ecografia al collo che ha rilevato dei linfonodi reattivi in zona laterocervicale anteriore e bilateralmente in zona sovraclaveare di diametro massimo di 10 mm con aspetto allungato, struttura omogenea e di aspetto reattivo. Il medico mi ha detto di stare serena , ma leggendo su internet ho visto che la reattività dei linfonodi in zona sovraclaveare è da considerarsi sempre patologica e che il più delle volte è associata a carcinomi maligni, linfomi e leucemie . Sono confusa e mi è salita tanta ansia .
Devo fare ulteriori accertamenti ?
Un saluto e grazie della disponibilità
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Cara ragazza,
i linfonodi con caratteristiche maligne vengono descritti dagli ecografisti con sovvertimento di specifiche aree anatomiche all'interno del linfonodo (quale l'ilo ed il seno marginale) in modo ben preciso. Quando un ecografista scrive, senza indicare reperti dubbi, "linfonodi reattivi" si riferisce a linfonodi ingrossati per fenomeni infiammatori.
Quindi può stare tranquilla e per togliersi ogni scrupolo, ripetere l'ecografia fra un paio di mesi se i linfonodi rimanessero palpabili.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore la ringrazio tanto per la risposta.
Consideri che poco dopo aver postato il mio consulto, su consiglio del mio curante ho fatto esami del sangue risultati tutti nella norma , apparte la Ves lievemente più alta (22 invece che 20). Ho anche eseguito un RX torace (negativo) e una nuova ecografia da un ecografista diverso che mi ha detto le stesse cose del primo. L’unica cosa variata è questa: in gravidanza ogni mese facevo le analisi per Toxoplasma , CMV ecc . Nello specifico mentre ero incinta ogni mese per 9 mesi il CMV aveva IGG a 130 e IGM assenti. Adesso le IGg sono salite a 150 e le IGM risultano <10 ( che per il range del laboratorio sarebbero da considerarsi comunque assenti ). Il mio medico ipotizza che potrei aver avuto una riacutizzazione di questo virus considerate le basse difese immunitarie in allattamento e mi ha detto di dimenticarmi di quei linfonodi perché il resto delle analisi è perfetto.
Il mio problema è stato internet , presa dall’ansia non faccio altro che toccarmi quei linfonodi ( specialmente il sovraclaveare) e sono consapevole che finché lo torturo così non si sgonfierà mai, ma ho sempre paura si ingrossi. Può confermarmi di stare tranquilla? Pensa che comunque dovrei ripetere l’ecografia tra un paio di mesi?
Un saluto e grazie mille
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
L'ipotesi del suo medico è molto verosimile. Inoltre i linfonodi che si ingrossano per riacutizzazioni di queste infezioni rimangono tumefatti molto a lungo prima di regredire.
Diciamo che senza toccarsi continuamente arriverà un giorno in cui comincerà a non sentirli più.
Diciamo che anche l'ecografia potrebbe nel tempo confermarle la tendenza all'involuzione dei linfonodi.
Comunque ha già fatto abbastanza esami.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Il mio problema è l’ansia post Partum non i linfonodi a questo punto! Mi legherò le mani per non toccarli più e per evitare di infiammarli ulteriormente cadendo nel panico ogni volta! La ringrazio infinitamente per la pazienza , le auguro una buona giornata!
Saluti!