Terapia per carcinoma mammella

BUONGIORNO VORREI UN VS. CONSULTO IN MERITO: MIA MADRE HA 68 ANNI ED IL 30/12/08 E' STATA SOTTOPOSTA A quadrantectomia mammella sinistra causa (metodo linfonodo sentinella):
-carcinoma duttalte infiltrante dimensioni cm. 0,80x0,6 stadio pT1b N1 (sn)
-grado istologico (sec. Nottingham Index): grado 1 (score 3-5)
-moderata formazione di tubuli, compresa tra il 10% e il 75% (score 3-5)
-modesto aumento del volume nucleare con nucleoli visibili (score 2)
-due mitosi x 10 HPF (score1)
-invasione veno linfatica: assente
-cute sottostante neoplasia: indenne
-restante tessuto mammario lipomatoso
-microcalcificazioni: assenti
-margini liberi da neoplasia
-un linfonodo sentinella con metastasi e uno indenne,
quindi successivamente il 13/01/2009 è stata sottoposta a dissezione ascellare asportati 14 linfonodi tutti negativi.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Amica,

a ciò che alleghi manca la determinazione dei recettori ormonali e del c-erb. Sono dati certamente in corso di determinazione e fondamentali per stabilire l'iter terapeutico. Il coinvolgimento di uno dei linfonodi ascellari fa propendere per una terapia adiuvante e la quadrantectomia richiede una radioterapia adiuvante sulla parete toracica. La situazione comunque globalmente non è delle peggiori.

Un caro saluto, sempre a disposizione

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Chiedo scusa per l'incompletezza della domanda la integro ora:
Assetto recettoriale:
-positiva la determinazione immunoistochimica dei recettori per estrogeni (95% delle cellule neoplastiche) e per progesterone (95% delle cellule neoplastiche)
-La frazione proliferante (Ki 67)è pari al 5%.
-Oncoproteina HER-2 score1+NEGATIVO (debole ed incompleta immunoreattività di membrana in più del 10% delle cellule neoplastiche).
Inoltre è affetta da osteoporosi da anni e da fibroma uterino che il suo ginecologo dice che se lo può dimenticare!.

Tenuto conto di tutti i fattori su esposti, Vi chiedo un consiglio sulla terapia che dovrà fare.
Vi ringrazio sentitamente
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Amica,

alla luce di quanto esposto direi che sarebbe opportuna una terapia adiuvante. Per quanto riguarda il protocollo più idoneo direi uno a base di antracicline e taxani. A seguire, si eseguirà la radioterapia sulla parete toracica ed una ormonoterapia data l'intensa espressione dei recettori ormonali.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Ieri siamo stati dall'oncologo e c'ha spiegato che il protocollo (visto l'interessamento del linfonodo) ha proposto chemioterapia + radioterapia + ormonoterapia (arimidex) ha anche spiegato che la chemio darebbe un lieve vantaggio e visto la non motivazione di mia madre l'età e tutti gli altri fattori positivi farà solamente radioterapia e ormonoterapia audiuvante x 5 anni.
Speriamo bene.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Cosa ne pensa lei Dr. Pastore?
[#6]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Amica,

direi che l'argomento più forte è la decisione del paziente. Penso anche che tutto sommato quanto proposto può essere sufficiente.

Cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it