Rischio neoplasia seno-ovaio ?

Avrei un quesito da chiedere agli egreggi specialisti;
nel 2002 per la prima volta è stata vista (ecografia) una cisti di 2,7 cm al ovaio dx, ecografie del 2006 e 2009 confermano la persistenza di questa cisti di circa 3 cm.
Negli ultimi mesi ho avuto due episodi di perdite improvvise di liquido sieroso ( quasi come rottura del sacco nella gravida, di circa 20 cc) e ultimamente (da alcuni mesi) ho dolore alla pressione sul quadrante esterno del seno dx, dove anche la ginecologa ha sentito con la palpazione degli "indurimenti e noduli" all'interno dei dotti mammarie.
Sono in attesa per fare l'ecografia al seno ma intanto ho fatto l'esame del sangue per i marcatori tumorali con questi risultati:
CA 15.3 = 11,3 CA 125 = 53,9 CA 19.9 = <0,8

Ho 34 anni, ho due figli, porto spirale (IUD) da qualche anno, non ho altro sintomo soggettivo, non sono fumatrice.
Mia madre ha subito l'ovariectomia per fibroma all'età di 42 anni,
mio padre è stato opertato per CA alla vescicca all'età di 54 anni,
mia sorella, più giovane, ha subito la tiroidectomia totale (per ipertiroidismo)a 18 anni.
Sono preocupata e in attesa del ecografia al seno non so cosa fare, vorrei sapere che altri esami dovrei effetuare per capire cosa mi sta accadendo?
CA 125 a 53,9 cosa può significare?
Con quest'anamnesi che cosa rischio?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Non credo che questa anamnesi sia preludio di nulla; da ciò che descrive in famiglia non vi sono stati casi di neoplasia eccetto suo padre, ma ad oggi il tumore della vescica non è ereditario o correlabile a nulla per ciò che concerne la prole (a differenza della poliposi del colon familiare).

Esegue l'ecografia al seno con tranquillità e periodicamente la visita ginecologica con pap test.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
A Dr. D'angelo
Grazie di cuore per la sua risposta tempestiva, che mi ha sollevata moralmente, grazie.
Allora non devo preocuparmi del livello di CA 125 ?
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
No i marcatori da soli sono numeri!
Esegue solo gli esami di screening, legati alla sua età.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. D'angelo la ringrazio per le risposte, ma vorrei chiedere ancora una cosa;
avendo un lipoma abbastanza grande (4x3 cm) sulla schiena, che a breve andrò a togliere, potrebbe essere una causa dell'aumento del CA 125 ?
Distinti saluti
[#5]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Decisamente NO!
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Concordo con i colleghi soprattutto sull'aspecificità
dei marcatori

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

e sulla ingiustificata paura sui tumori familiari

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com