Cea oltre la norma

Buongiorno egr. medici, a seguito di dolenzia addominale alta che spesso ho anche di notte (dolenzia come se avessi fatto gli addominali) ho eseguito alcuni esami di cui la maggior parte sono nella norma (emocromo, glicemia, urea, creatinina, bilirubina, ast, alt, ggt, fosfatasi a., ferro, amilasi, lipasi, ldh, omocisteina, elettroforesi proteine e CA 19-9) mentre il CEA e' risultato di 2. 80 (val. normali 0. 0 - 2. 5)

Segnalo che ho familiarita' per c. colon e oltre 10 anni fa mi hanno tolto un polipo. Ho cmq fatto colonscopia a agosto 2018 negativa e Egds a febbraio 2019 negativa; ho reflusso g. e. che curo ormai da quasi 20 anni con inibitori di pompa anche a giorni alterni.

Inoltre a marzo 2019 per un problema otorino (sembrava avessi una lesione in gola) ho fatto PET risultata negativa a parte ipercaptazione in zona latero-cervicale sx con suv 3, 7 rivalutata poi con ecografia linfonodi collo e visita otorino negativa. Altri distretti non rilevate aree iperfissanti del tracciante.

Ora volevo chiedere il significato di questo aumento del CEA considerando che non sono fumatore, e se e' il caso che faccia ulteriori accertamenti.
grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Consideri quel valore come normale e poi quel marcatore e' uno dei piu' aspecifici.

Puo' stare tranquillo.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com