Ho un tumore ai polmoni?

Buongiorno signori medici da ormai due mesetti sento un fastidioso respiro corto dal naso, più quando butto fuori l'aria. Tengo a precisare che soffro d'ansia, ma comunque non mi sembra normale duri da cosi tanto tempo. A volte mi viene da tirare fuori l'aria dalla bocca come segno di agitazione. Può essere anche un sintomo dovuto da ansia e lo capisco.. sono comunque un fumatore e ho 27 anni.. Grazie mille per le risposte.
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile utente,
non sono segni da correlare ad un possibile tumore polmonare, tuttavia la cosa che deve assolutamente fare è smettere di fumare. Avendo 27 anni può recuparare in pochi anni un livello di rischio pari ad una persona che non ha mai fumato. Se continua invece accumulerà un rischio sempre più alto.
Questa è la cosa più importante che deve fare e l'occasione potrebbe magari servire per salvarle la vita.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,intanto grazie mille per la risposta. Volevo informarla che due giorni fa ho eseguito una radiografia al torace e l'esito è stato dice che i polmoni sono puliti grazie al cielo. Il respiro corto è diminuito ma c'è sempre con anche una comparsa di acufene all'orecchio. Mi recherò dall'otorino per una visita,sperando sia solo ansia e stress dal momento che una settimana fa ho perso papà per un carcinoma all'esofago.