Tumore ai polmoni

Buongiorno mio padre a fatto una tac torace dove risulta la presenza di una massa solida polmonari a sinistra e una massa solida extra-polmonari posteriormente al processo xifoideo ed in sede di emidiaframma sinistro abbiamo fatto la pet dove risulta una macchina nello stomaco
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile utente,
leggo solo ora ed immagino che le siano già state date indicazioni su come procedere.
Credo sia opportuno iniziare con una gastroscopia per , eventualmente, bioptizzare ciò che di anomalo si andasse a riscontrare nello stomaco.
Se non venisse fuori nulla sarà necesario eseguire una biopsia polmonare, ma in tal caso è necessario che uno specialista valuti la siatuazione da vicino con tanto di immagini per stabilire come procedere.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la gastroscopia nn la potuta fare perché ha la tosse aspettiamo di fare agobiospia quando il medico che la esegue ritorna dalle ferie la ringrazio per avermi risposto
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Comunque, nel caso la gastoscopia si può fare anche in sedazione.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore l agobiopsia la fatta mio padre ieri appena arriva il risultato cominciamo con la chemioterapici, volevo chiedergli informazioni sulla immunoterapia funziona? E dove la fanno?
[#5]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Dipende tutto dall'esame istologico e dalla presenza di un marcatore che si chiama PDL1 . Infatti solo i pazienti che hanno un valore di PDL1 > 50% possono ricevere utilmente il farmaco immunoterapico in alternativa alla immunoterapia quale primo trattamento.
[#6]
dopo
Utente
Dottore Grazia per la risposta aspettiamo il risultato e vedremo