traumi fisici e tumori

Buonasera Dottori, avrei un dubbio: è possibile che una botta molto violenta all' altezza dell'utero possa "svegliare" un tumore latente o che prima era solo un tumore chiuso (incapsulato) allo stesso utero o alle ovaie (o anche in zone diverse dalla zona soggetta al trauma)? Oppure che generi dal nulla un tumore? Giorni fa ho preso una pallonata violentissima al basso ventre proprio in corrispondenza di quegli organi e ho sentito dire in passato che i traumi fisici possono provocare tumori. Leggendo su internet ho visto che ci sono degli studi a riguardo. Qual è la verità?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Infatti e' una teoria ormai tramontata da tanto tempo.
Stia assolutamente tranquilla.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie di aver prontamente risposto alla mia richiesta di chiarimento, Dottor Catania; ho tuttavia ancora un altro dubbio : un colpo violento come la pallonata in questione può aver provocato lesioni all’utero o alle ovaie ?