Esito esami negativi ma tumore

Salve,
Avrei bisogno di chiedere nuovamente un consulto. Tramite informazioni familiari, ho scoperto che mia madre (deceduta di tumore stomaco) 6 mesi prima di scoprire la malattia, aveva effettuato i vari controlli quali esami del sangue tumorali (dato che ci sono stati casi in famiglia) esame urine e feci occulte con esito negativo. Mi chiedo come sia possibile che solo qualche mese dopo si scopre che lei abbia un male del genere, quando le analisi avevano un ottimo esito?
Spero possiate togliermi questo dubbio
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
pERCHE' I MARCATORI TUMORALI SONO POCO SPECIFICI e servono solo per monitorare un tumore e non per fare diagnosi

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Pertanto il tumore poteva essere già presente in quel momento nonostante tutti i controlli effettuati??
Quali controlli ritiene che vadano effettuati per evitare che ci sia predisposizione? In famiglia ci sono stati altri parenti quali una pro cugina e uno zio morti di tumore in età giovanile