Il mio ginecologo,quando gli ho portato i risultati dell'ecografia fatta dal privato,ha detto che

Gentili dott.ri,
vi pongo qui il mio problema (ginecologico)perchè nella sezione più adatta,da giorni provo,ma non riesco a scrivere alcuna richiesta.
Ho 28 anni,ho partorito quasi 6 mesi fà,con parto naturale.
Il capoparto è arrivato ai primi di Dicembre. Ed le successive mestruazioni,nei mesi seguenti.
Ai primi di Febbraio,sono stata dal mio ginecologo (dell'asl)per un controllo: dall'ecografia transvaginale ha notato un'irregolarità della cavità uterina. E chiedendomi se le mestruazioni avute sin'ora e le perdite vaginali, tra un ciclo e l'altro,siano state molto abbondanti,dolorose,ecc...Ha ipotizzato qualche polipo.
Premetto,che prima della gravidanza, avevo cicli di circa 27-28 giorni e mestruazioni che duravano circa 5 giorni. Non dolorose.Non abbondanti.
Quelle avute dal capoparto in poi,si. Dolori (crampi)i primi giorni,e comunque,cicli di circa 23-24 giorni e mestruazioni che durano 1 settimana piana...decisamente più abbondanti.
Così,su invito del mio ginecologo,sono andata a fare un'ecografia transvaginale presso un centro privato (dato che all'ospedale dove ho partorito,se ne parlerà ad Aprile!).Dall'ecografia è emerso che: ho dei piccoli fibromi sul fondo dell'utero,ovaie policistiche e un varicocele pelvico.
Il dott. radiologo ha dichiarato che,secondo il suo parere,non c'è nulla di cui preoccuparmi. Che è del tutto normale che,dopo una gravidanza ed un parto,nell'utero si formino di questi ammassi.E che devo solo tenermi sotto controllo periodico e far delle visite quando e se dovessi avvertire dolori,peso al basso ventre.
Aggiungo che,non ho dolori o fastidi di alcun tipo.
Solo i crampi (presumo normali) ai primi giorni dell'arrivo delle mestruazioni.
Soffro di emoroidi(che periodicamente passano e ritornano) da quando ho partorito.
Non ho subito episiotomia,ma ho avuto una piccola lacerazione spontanea durante il parto,suturata con 2 punti.
Non posso dire se provo dolori durante i rapporti,perchè da circa 1 anno non sono più sessualmente attiva.
Non ho mai fatto uso di contraccettivi chimici.

In base a ciò che vi scrivo,che esami,visite dovrei fare?
Ho sentito parlare di isteroscopia...ma il mio ginecologo,quando gli ho portato i risultati dell'ecografia fatta dal privato,ha detto che non lo convince e vuole solo che prenoti l'ecografia nell'ospedale dove ho partorito.Non ha aggiunto altro.

Spero di aver presto vostre risposte.
Capisco che questa non è la sezione più giusta dove scrivere,ma credo che un minimo di affinità ci sia.

Cordialmente
[#1]
Dr. Daniele Barnabè Ginecologo, Patologo della riproduzione 25
Gentile signora
le indagini cui i colleghi l'hanno sottoposta sollevano ipotesi diagnostiche (polipi endouterini, fibromi del fondo dell'utero)che sicuramente richiedono una più precisa definizione.
Fortunatamente è oramai accertata la precisione e l'accuratezza diagnostica fornita in questi casi dall'ecografia pelvica transvaginale con tecnica 3D, cui le consiglio di sottoporsi al fine di fornire a se stessa ed al suo professionista un inquadramento più chiaro della morfologia della sua cavità uterina.
Distinti saluti
DB

Dr. Daniele Barnabè

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Innanzitutto,La ringrizio per la celere risposta.

Provvederò nel richiedere un'ecografia 3D.

Riguardo l' isteroscopia,è necessaria farla una volta accertata la presenza di polipi o fibromi?

La ringrazio in anticipo.

Distinti saluti a lei.
[#3]
Dr. Daniele Barnabè Ginecologo, Patologo della riproduzione 25
Nei congressi ultimi cui ho partecipato la 3 D sostituisce dal punto di vista diagnostico l'ISC ma ovviamente non da quello terapeutico una volta stabilita la presenza dei polipi.
Distinti saluti
DB