Trattamento tumore vescica t3: chemioterapia, cistectomia e di nuovo chemioterapica?

Salve, scrivo per avere una maggiore quantità di pareri sul trattamento del mio problema.
Il mio tumore alla vescica, accertato fosse muscolo invasivo, è stato trattato con tre cicli di chemioterapia (con utilizzo del cisplatino a partire dal secondo) seguiti da cistectomia radicale. Il tumore aveva intaccato anche l’uretere sinistro, presenti anche cellule tumorali in uno su 5 linfonodi asportati a destra e 2 su 18 a sinistra.
Operazione avvenuta il 25 luglio.
Al momento ci sono alcuni professionisti che mi consigliano controlli ogni 4 mesi SENZA terapi ed altri, come l’oncologo che mi segue, che propongono con sicurezza altri tre cicli di chemio per scongiurare l’eventualità di formazione di metastasi.
Quali sono i vostri pareri in merito?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Non vi é un atteggiamento univoco, ogni centro oncologico segue i suoi protocolli, comunque si tratta di materia più specificatamente trattata dall’oncologo medico, piuttosto che dall’urologo chirurgo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte della cortese risposta. Come posso spostare la richiesta in Oncologia?