Marker tumorali

Gentilissimi vorrei cortesemente un chiarimento sono preoccupata

sono stata operata nel novembre 2015 er carcinoma maligno di 1 cm

linfonodo sentinella con micrometastasi

2 linfonodi parasentinella negativi

ho ritirato i marcatori ieri:

antigene 125 16. 3 range 0-35

antigene 15. 3 9. 6 range 0-25

antigene carcinoembrionario 3. 5 range 0 - 3. 4

sono preoccupata per il CEA potete darmi qualche consulto, grazie per a vostra gentilezza
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Carcinoma maligno non vuole dire nulla.
Dovrebbe raccontare ;la sua storia (istologico completo , tipo di intervento, IN QUALE ORGANO)

E se desidera un approfondimento

Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).
Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-8487.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Titolo: Marcatori tumorale cea
Testo: eta 50
Gentilissimi Operata di carcinoma infiltrante duttale 1 cm nel novembre 2015
Frazione proliferante valutata con il Ki67 (cloneK2): pari a circa il 10% delle cellule neoplastiche;
Her-2/neu: assenza di immunoreattività di membrana delle cellule neoplastiche (negativo, score: 0)
Recettori per estrogeni: positivita pari a circa il 95% Recettori per progesterone: positivita pari a circa il 95% Invasione vascolare presente
Presenza di microetastasi nel linfonod sentinella.
Nessuna proliferazione neoplastica nei due linfonodi parasentinella.
Cura tamoxifene 20 mg per 5 anni ed Enatone
I primi markers tumorali sono stati fatti il 18/06/2016
CEA 2, 6 range (0- 3, 4)
CA125 16, 6 range (0- 35)
CA15-3 10, 2 range (0- 25)

Markers tumorali sono stati fatti il 26/09/2017
CA125 16, 9 range (0- 35)
CA15-3 10, 8 range (0- 25)

Markers tumorali sono stati fatti il 19/02/2018
CEA 3, 2 range (0- 3, 4)
CA125 17, 6 range (0- 35)
CA15-3 10 range (0- 25)

Markers tumorali sono stati fatti il 19/09/2019
CEA 3, 5 range (0- 3, 4)
CA125 16, 3 range (0- 35)
CA15-3 9. 6 range (0- 25)
Esami sangue nella norma
Gli ultimi esami fatti Eco addome fatto il 09-08 2018 ---- Regolare solo lieve colecistosi
Visita ginecologiaca 01/02/2019 ---- Echi endometriali di massimo spessore 7 mm
RX TORACE fatta marzo 2019 ----- NELLA NORMA
Visita Oncologia--- Mammografia e Ecografia seno fatti a luglio 2019 nella norma
Domanda: L'aumento del CEA e preoccupante?
Grazie per la vs. gentilezza e cortesia e per il tempo che ci dedicate Dio la benedica