Nuovo farmaco oncologico di precisione: larotrectinib

Buongiorno.
Recentemente sono apparsi degli articoli sul nuovo farmaco Larotrectinib riguardante la cura di tumori solidi caratterizzati da fusione genica del recettore NTRK.
Il nuovo farmaco già in commercio in altri paesi ha avuto il via libera dalla CE.
I pazienti eleggibili al trattamento con larotrectinib sembrano essere tutti coloro che, oltre ad avere la presenza di una fusione genica NTRK, presentano una malattia localmente avanzata, metastatica o per i quali la resezione chirurgica comporterebbe serie complicanze oppure pazienti che non hanno opzioni di trattamento soddisfacenti.
Ciò detto Vi sarei grata se mi poteste indicare dove vengono fatti i test specifici per identificare le fusioni geniche e se il nuovo farmaco è già in uso presso gli ambulatori di oncologia.
Grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ne stiamo discutendo su
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-8691.html

post n. #130,360 Scritto: Oggi 19:46

Se desidera un approfondimento

Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).
Questo e’ il link dove ripostare
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-8695.html
La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.

Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com