Lesione epatica

Vorrei sottoporre alla Vs attenzione il mio caso di sospetto adenoma epatico.
Sono stato sottoposto ad una serie di esami di laboratorio: emocromo, urine e urinocoltura, VES, VDRL, urea, creatiniemia, glicemia, colsterolo HDL, acido urico, NA, K, CI ,Ca, P, fosfatasi alcalina e acida, transaminasi, yGT, biliruina, diastasi, elettroforesi proteica, SIA, TSH, FT3, FT4, catecolamine urinarie, VMA, cortisoluria, tropine ipofisarie, ACTH test: risultati nella norma.
Sono stati eseguiti inoltre: dosaggio di androstenedione pari a 4.8 e testosterone totale pari a 3.3
sono stati eseguiti i seguent esami strumentali:
Ecoaddome superior:fegato di forma,dimensioni ed ecostruttura regolari,nel 3° segmento, minuta area solida iperecogena adechi lineari sovrapposti di circa cm 0.77 da riferire ad angioma;altra area solida disomogenamente iso-iperecogena sfumata di circa cm 5.11x3.22 nel VI-VII segmento già identificata in precedente esame e controllata con T.C. ma non tipizzata.
dopo somministrazione di m.d.c. e.v. (SONOVUE)si evidenzia tenue e diffuso enhancement in fase arteriosa(10-15sec.)che in seguito in fase portale e venosa tardiva assume aspetto isoecogeno rispetto al parenchima crcostante:adenoma?
TC addome con m.d.c.: fegato di volume nei limiti con area ipodensa di circa5cm di diamero massimo, nel VI-VII segmento.Non lesioni di pancreas,milza e rene destro.
RMN Addome: esame eseguito nel piano assiale con tecnica TSE T1, TSE T2, SPIR T1, mdc, FFE T1 BH senza e con mdc,nel piano coronale con tecnica FFE T1 BH mdc, e SPIR T2.Area di alterato segnale isointensa in condizion di base, ipointensa dopo mdccon enhancement periferico dopo mdc,a caric del VI segmento epatico..CONCLUSIONI:reperti suggestivi verosimilmente di adenoma epatico.
ECG: nella norma
Nonostante ciò i medici non ancora sicuri che si tratt di adenoma epatico mi sottopongono a biopsia epatica:frammenti di parenchima epatico con istoarchitettura acinare ben riconoscibile e comprendente alcuni spazi portali e qualche vena centrolobulare. si segnalano aspetti di una lievissma porto-periportite con note di fibrosi portale,sporadici focolai di necrosi epatocitaria focale(spotty)e un focolaio di necrosi eptocitaria confluente.si associano aree di steatosi micro-mediovescicolare.il reperto morfologico appare nel complesso compatibile con una modesta epatopatia cronica,focalmente steatogena e con modeste note di attività.
Nemmeno 72 ore dopo dalla biopsia ho avuto emorragia epatica con versamento ematico nell’addome che mi ha portata a subire trasfusioni di sangue e non poche conseguenze fisiche.
Dopo esser tornata e casa i medici non hanno ancora compreso la natura della lesione epatica.
Come può essere possibile?a quale altro esame dovrò sottopormi?e con quali rischi?sapreste indicarmi un centro specializzato in qualsiasi parte d’Italia, basta che si occupi di queste problematiche del fegato?ah,I markers epatici erano e sono nella norma.
Mille grazie.
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Considerati tutti gli esami eseguiti e l'incertezza (o meglio la tendenza verso la diagnosi di patologia benigna: adenoma), sarebbe opportuno seguire l'evetuale evoluzione della formazione a breve termine.
Tutti gli esami che ha indicato in che intervallo di temposono stati eseguiti?
Intanto si potrebbe rivalutarla con l'ecografia a tre mesi dalla prima, magari dallo stesso operatore.

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per avermi risposto.
tutti gli esami sono stati eseguiti in un intervallo di tempo che va da fine ottobre2008 a fine novembre2009.
Per quanto riguarda la biopsia epatica è stata eseguita a gennaio2009. I markers epatici a fine gennaio2009 dopo che il fegato "si era ripreso" dall'emorragia.
Volevo precisare che questa sfera intraepatica(non so più come definirla) dall'ultima ecografia eseguita(prima della fine di febbraio) ha cambiato aspetto: al suo interno presenta ematoma.
Questo il referto esatto: fegato di struttura normale ad ecostruttura disomogenea per la presenza a carico del lobo dx di una tondeggiante iperecogena con area centrale emicogena stipata di echi di cm 5,73.
La prossima ecografia devo ancora prenotarla.
Qualcuno sarebbe così gentile da indicarmi un centro specializzato per le malattie del fegato?
Vi ringrazio anticipatamente.