Dubbi su terapie adiuvanti post operazione carcinoma mammario duttale infiltrante

Buongiorno, per pareri di dottori discordanti vi scrivo i miei dubbi.
A settembre mi sono operata di un carcinoma duttale infiltrante mammario (quadrantectomia). Stadiazione: pT1c PN0sn (i+) G2

Fattori prognostici:
-Recettori per gli estrogeni: positiva al 90%
-Recettori per il progesterone: positiva al 90%
- Ki67 positivo nel 28% delle cellule neoplastiche
- HER2/neu 2+ equivoca, segue FISH: negativa - ratio 1. 4

Sono andata recentemente dall’oncologo per verificare che terapie adiuvanti fare e l’oncologo mi ha detto che vi era la possibilità di fare chemioterapia aggressiva per 6 mesi (+ ormonoterapia), oppure radioterapia + ormonoterapia. L’oncologo ha inizialmente consigliato la chemio, ma non capisco come mai ci sarebbe il bisogno di farla visto che i linfonodi sono risultati negativi (nel linfonodo sentinella presenti solo cellule tumorali isolate (i+) , ma la diagnosi definitiva è la seguente: Numero 2 linfonodi indenni da infiltrazione neoplastica) e dato che Fish fosse negativa. In più non capisco come mai consigliano una terapia così devastante (con annessi tutti gli effetti collaterali, caduta capelli ecc) con quei risultati istologici. Ho chiesto quale fosse la differenza se facessi chemio + ormonoterapia e hanno detto che se la facessi le probabilità che non venga la recidiva sono al 90%; mentre se facessi solo radio e ormonoterapia all’80%. Vista la poca differenza di percentuale e visti i miei risultati ho scelto la radioterapia + ormonoterapia, però mi rimane il dubbio sulla chemio. Secondo voi quale sarebbe la terapia migliore? Perché consigliare una chemio devastante con linfonodi e fish negativi quando la percentuale di differenza è poca tra lo scegliere una o l’altra terapia? Per voi ho fatto bene a scegliere solo radioterapia + ormonoterapia? Sono abbastanza ansiosa sul da farsi, so che il peggio è passato ma ho troppi dubbi che non mi sono stati ancora chiariti. Vi ringrazio in anticipo, vi sarei molto grata se risolveste i miei dubbi
Buona giornata
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Tanta carne al fuoco.
In realta' I vantaggi aggiungendo la chemioterapia sono inferiori rispetto a quelli prospettati.

Se desidera un approfondimento , oltre alle risposte che le possono dare decine di sue compagne di avventura che si sono trovate nella stessa situazione
anche io
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).
Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-9278.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome e anche se di fantasia se lo desidera va benissimo.
Mi raccomando e' OBBLIGATORIO
L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica