Fegato

Salve avrei bisogno di chiarimenti, non riesco a capire l'intensità della gravità di questo esito della TAC. Riporto le parole:
A carico del parenchima epatico si rileva la presenza di grossolane alterazioni focali confluenti dotate di disomogeneo enhancement durante la fase arteriosa, parenchimale e tardiva ed il coinvolgimento epatico è superiore all'80% e queste alterazioni infiltrano l'ilo epatico e arrivano a ridosso della colicisti.
So che c'è sempre speranza ma vorrei sapere a cosa va incontro mio padre ha 70 anni quali possono essere le vie di cura o di allungamento condizione vita e se i centri tanto parlati a milano sono validi e posso essere sicuro di aver preso la strada migliore grazie in anticipo saluti
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1

Gentile Utente,

per poter fornire un consulto occorre capire di che tipo di tumore si tratta dal punto di vista istologico. E' stata eseguita una biopsia delle lesioni? La situazione appare seria ma si può tentare comunque di arginarla. Ripeto, fondamentale la tipizzazione istologica e sapere se vi è estensione in altri organi (a mezzo TC total body con mdc).

Resto a disposizione

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Per quanto riguarda il testo della TC con mdc :
Esame effettuato con aparecchiature TC multistrato(16 slices).
Indagine eseguita inizialmente in condizioni basali e successivamente previa somministrazione di mdc iodato non ionico per via endovenosa con la tecnica dell'Angio -TC nelle varie fasi contrastografiche e con sezioni dello spessore di 5 mm.
A carico del parenchima epatico si rileva la presenza di grossolane alterazioni focali confluenti dotate di disomogeneo enhancement durante la fase arteriosa, parenchimale e tardiva ed il coinvolgimento epatico è superiore all'80% e queste alterazioni infiltrano l'ilo epatico e arrivano a ridosso della colicisti.
Le vie biliari intra epatiche non sono dilatate
Non lesioni in atto a carico di milza e in corrispondenza del pancreas.
Non lesioni in atto a carico dei surreni
a livello del rene destro si rileva la presenza di alcune formazioni cistiche semplici mentre in corrispondenza del rene sinistro si individua una micro cisti semplice e da entrabi i lati risulta nei limiti della norma l'effetto nefrofrafico e le cavità calico pieliche non sono dilatate.
Non masse abnormi nello scavo pelvico.
In emi addome destro si osserva un ispessimento di anse intestinali con caratteristiche non patomminomoniche.

Non è stata fatta la biopsia, ma è stato eseguita la TC di cui sta leggendo il referto. Mi è parso di capire che altri organi non sono compromessi, in che senso si può arginare riescie ad essere piu chiaro? grazie saluti