Il quadro clinico relativo ad una esportazione

Salve, come riportato nell'altro topic (mammografia bilaterale)riguardo mia madre di 51 anni elenco il quadro clinico relativo ad una esportazione di un tumore al seno dx:

Carcinoma duttale infiltrante scarsamente differenziato (G3), (pT1c,N3, Mx)
Cute indenne da infiltrazione np
Tessuto fibro-adiposo senza metastasi
27 linfonodi esaminati, in 10 si osserva infiltrazione metastatica di carcinoma, diffusione al tessuto adiposo perilinfonodale ed embolici neoplastici nei vasi perilinfonodali.

Recettori estrogeni: 90x100 delle cellule neoplastiche
Recettori Progestenici: <10%
Fazione proliferante (ki-67) pari al 30%
Immunoreattività di menbrana per her-2/neu (antisiero policlonale Dako) Positivo 2+ (debole immunoreattività completa di membrana in oltre 30% delle cellule neoplastiche.

Il quadro è dei peggiori? Che ne pensate? Il medico è stato un po vago. Lui dice che ha ripulito tutto... ma non capisco.
Ora deve fare 1 ciclo di chemio terapia diviso 6 sedute intervallate da 21 giorni e poi 27 sedute di radioterapia.

Grazie per una considerazione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
ci sono diversi fattori sfavorevoli che depongono per un tumore con relativa aggressività ((N+ 10/27), Ki67 elevato,Her-2 positivo 2+) e qualcuno favorevole (positività recettoriale) che giustificano la terapia adiuvante programmata e la radioterapia.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com