Proginova e progeffik e cancro al seno per fivet

Buonasera, il Progynova ed il Progeffik preso per i prime tre mesi di gravidanza fivet eterologa può aumentare sensibilmente il cancro al seno, mia madre è stata operata 11 anni fa di cancro al seno (70 anni) ; ora dopo 11 anni mammografia negativa al 29 agosto a dicembre si sente un nodulo ed ora siamo in attesa dell'intervento di mastectomia totale... ho posticipato di alcuni mesi la Fivet... perchè non ho la testa e voglio stare accanto a mia madre... vi chiedo se nella mia familiarità (solo mamma) un uso di questi ormoni potrebbe aumentare il rischio...inoltre mi permetto di chiedere ma durante una gravidanza, l'ecografia è l'unica arma...ma si vede tutto da un'eco... scusatemi ma sono molto angosciata, cerco in rete e ho più confusione in testa.
Grazie per la comprensione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
iL SUO RISCHIO PUR SE AUMENTATO non e' molto alto perche' siamo di fronte ad un solo caso e insorto in eta' senile.

Quindi stia tranquilla.
Se desidera un approfondimento
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).
Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-11173.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.

Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com