Un dubbio che mi è sorto, ovvero se si possa parlare

Buongiorno.
Volevo avere un vostro parere su un dubbio che mi è sorto, ovvero se si possa parlare di ereditarietà o predisposizione genetica per quanto riguarda i tumori.
Mia nonna 20 anni fa aveva un carcinoma al polmone dx, mia mamma è stata operata 6 mesi fa di carcinoma al polmone sx e anche mio fratello ha avuto un tumore.
Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Solo una percentuale minima dei tumori si possono definire
ereditari

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dr. Catania,
la ringrazio per la sua tempestività. Ho letto con molto interesse la pagina che mi ha segnalato.
Volevo farLe un'ulteriore domanda, attraverso un semplice esame del sangue è possibile notare qualche valore che alterato è riconducibile alla presenza di un tumore?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
No se non in fase avanzata, ma in tal caso non serve a nulla.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html