Buongiorno avrei bisogno di un parere

Buongiorno mia mamma ha fatto eco addome di controllo... È ipertesa diabetica insulin o dipendente insuff renale fibrillazione atriale portatrice di pace maker tipo vecchio acqua sotto controllo intorno al cuore... Operata di calcoli al fegato e cistefellia HA 78 anni compiuti... Dall eco risulta
Fegato regolare non lesioni focali colecistectomia vbp 8 mm e vbi nella norma
Pancreas I voluto con wirsung di calibro regolare tra testa e corpo si Apprezza, davanti al wirsung, un'immagine lineare di aspetti serpiginoso calibro max.
4 mm di natura etg non meglio caratterizza ile, meritevole di approfo di entro tc con mdc o rm, comunque da considerarsi in prima ipotesi non sospetta.

Reni di tipo senile, con corticale di spessore ed ecostruttura nei limiti non idronefrosi né calcoli.
Aorta di calibro nella norma.
Vescica distesa, regolare.
Utero i voluto ovaie non valutabili non liquido libero.

Mia mamma non può fare rm per via del pacemaker tipo vecchio ne tac con mdc per insuff renale e creatina quasi a 2.
Pross settimana faremo esami sangue... Mi potete dare un parere?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Buono Oncologo, Senologo 32 2
Gentilissimo,
il collega ecografista non pone grossi segni di sospetto. In considerazione delle comorbiditá di mamma può considerare una TC addome senza mdc oppure con mdc ma solo dopo aver messo in atto procedure a protezione dei reni (preferibilmente presso un ospedale). In alternativa, esiste un tipo di ecografia per via endoscopica che viene definita eco-endoscopia.
Date le piccole dimensioni e l'impossibilità di praticare alcuni esami, potrebbe essere anche considerata una osservazione a breve distanza di tempo.

Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Buono
Dirigente Medico I livello
UOSD ricerca clinica e traslazionale in Senologia
Istituto Nazionale Tumori IRCCS F.Pascale Napoli