Tumore al polmone

Salve sono un ragazzo di 18 anni
Volevo sapere se è un caso preoccupante il fatto di avere un dolore tra una costola e l'altra, mi capita davvero raramente, molto raramente, il dolore si sente quando faccio respiro profondi, e comunque non è un dolore in una grande area anzi, e in un are ristretta, come dicevo tra una costola e l'altra
Non è un dolore continuo, al massimo dura per qualche ora ma non c'è lho mai avuto per giorni o periodi più lunghi, e come dicevo mi capita molto raramente
Fumo, ma è possibile che io abbia già un tumore in circa 2 anni di fumo?

Non ho altri sintomi di tumore comunque, non mi è mai venuta tosse forte da fumo, non ho mai tossito sangue
E possibile che sia un semplice crampo alla costola o in quella zona della torace?

Perfavore rispondete a questa domanda vorrei sapere se c'è almeno qualcosa di normale in tutto questo, mi dovrei preoccupare??
?

E comunque non so se sia d'aiuto sapere che il dolore è alla parte destra del torace
E c'è un modo perché io possa sapere se il problema è alla costola o al polmone?

Grazie della risposta
[#1]
Dr.ssa Rossana Flora Palliativista 15
Per quanto una diagnosi precisa del dolore toracico non sia facilissima mi sembra, dalle caratteristiche che descrive, che più facilmente possa trattarsi di un dolore della parete toracica e non della parte più interna, diciamo viscerale. Mettendo questo insieme alla sua età e all’assenza di qualsiasi sintomo respiratorio, starei, al momento abbastanza tranquilla e terrei solo monitorato il dolore, che più facilmente mi sembra di tipo intercostale, abbastanza frequente anche nei giovani sani. Se comparissero altri sintomi o il dolore peggiorasse contatti il suo MMG.

Dr.ssa Rossana Flora
Dirigente Medico
SC Cure Palliative
Asst di Mantova

[#2]
dopo
Utente
Capisco.. Grazie davvero per la risposta
Ora sarò sicuramente molto più tranquillo
Grazie ancora