Tumore cosa fare?

Salve,
Oggi mio suocero (nato il 15 / 08/1959) ha fatto la tac di cui allego copia al seguente link:

https: //bit. ly/2xzdbCT

Volevo un vostro gentile parere perché non sappiamo cosa fare e quali sono le prospettive.

Vi ringrazio di cuore anticipatamente

Saluti
Salvatore
[#1]
Dr. Domenico Cozzo Medico internista, Medico di medicina generale 184 13 1
Buonasera,
deve senza dubbio inviare tutta la documentazione al medico curante di suo suocero, senza esitare nei tempi.
Sarà lui stesso a definire il percorso clinico successivo.

Cordiali saluti.

Dr. Domenico Cozzo

www.domenicocozzo.altervista.org
LinkedIn: Domenico Cozzo, MD; Canale Instagram: @domo_co93

[#2]
dopo
Utente
Buona sers dott.
Grazie per la risposta.
Mio suocero attualmente è ricoverato in ospedale. Attende consulenza con oncologo e gli sono stati già prenotati esami come colon scopia.
Secondo suo parere leggendo pa tac che ho postato si potrebbe avere già un'idea dello stato della malattia e se possiamo aspettarci buone risposte dalle terapie attuali?
[#3]
Dr. Domenico Cozzo Medico internista, Medico di medicina generale 184 13 1
Gentile utente,
Suo suocero trovandosi in ospedale è nel luogo più adatto per essere gestito in completezza. Immagino non sia facile sopportare l’ansia dell’attesa, tuttavia date ai medici che lo hanno in carico il tempo necessario per essere scrupolosi. Fate a loro tutte le domande del caso, sapranno darvi tutte le delucidazioni necessarie.
Per quanto sia comprensibile la sua necessità di risposte, la mia etica di medico e l’etica di questo sito, non permettono di rispondere alla sua domanda, trattandosi di un rapporto puramente telematico.

Le faccio i miei più cari auguri e non esiti a scrivermi per quelle che sono le linee di supporto eticamente possibili tramite questa piattaforma. Oltre anche per necessità di calore umano di fronte a tale circostanza.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Egregi Dott.,

A mio suocero sono stati praticati i seguenti esami dopo la tac:

- gastroscopia e colonscopia con esito negativo;
- biopsia epatica e dal campione risultano cellule con aspetti "anello a castone" negative al PSA.

La domanda che ci facciamo è come sia possibile che abbia al fegato cellule caratteristiche del tumore gastrico e la gastroscopia abbia dato esito negativo e soprattutto non avendo mai avuto sintomi peculiari di questo tumore.
[#5]
Dr. Domenico Cozzo Medico internista, Medico di medicina generale 184 13 1
Gentile signora,
la dizione di cellule ad anello con castone è una dizione istologica ossia che proviene dall'osservazione diretta delle cellule prelevate.
Per quanto le cellule ad anello con castone siano molto tipiche del tumore gastrico, in realtà questo aspetto cellulare è abbastanza aspecifico e dunque è possibile ritrovarlo anche in altri tipi di tumore. In altre parole, trovare la presenza di cellule che assumono questa forma, non significa che sia stata fatta diagnosi di tumore gastrico.
Ad esempio, esiste una variante di tumore alla prostata definita variante a cellule ad anello con castone. Con questo non sto ponendo una diagnosi chiaramente, ma le sto spiegando semplicemente cosa si intende nel referto istologico.

Spero di aver chiarito il suo dubbio.