Possibili metastasi derivanti da carcinoma gastrico

buonasera, mio zio è stato operato per un carcinoma gastrico ad ottobre 2019, gli è stato asportato tutto lo stomaco e 20 linfonodi di cui 18 sono risultati positivi, gli erano stati prescritti 4 cicli di chemio ma ne ha potuti fare solo 2 in quanto il secondo ciclo gli ha provocato un blocco renale poi risolto, a febbraio è stato operato perche accusava affanno, i medici hanno individuato un versamento pleurico che è stato asportato tramite toracentesi ma non analizzato in quanto il medico ha appurato che si trattasse di un processo fligistico considerato il colore limpido del liquido, da febbraio purtroppo non riesce a riprendersi, non ha appetito ed è molto dimagrito, inoltre durante il ricovero il marcatore CA 125 risultava essere a 256.
A fine marzo è stato dimesso gli sono state fatte due tac total body una con mezzo di contrasto e una senza dalle quali non risultavano esserci lesioni neoplastiche ad altri organi, quali fegato, pancreas ecc e neanche al peritoneo, inoltre una settimana fa ha effettuato le analisi del sangue nei quali erano compresi anche il marcatore CA 125, che si è abbassato fino a 130 e il Ca 19.9 che è risultato negativo.
il liquido presente nei polmoni si sta compattando e nido d'ape.
vorrei chiedere se è verosimile una ripresa della malattia (uno dei medici del reparto era sicuro che si trattasse di una metastasi alla pleura) dato che è presente inappetenza, calo di peso e stanchezza?
vorrei precisare che anche se non sente appetito si sforza di mangiare, al momento è sotto nutrizione parenterale.
[#1]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
Un esame citologico del liquido pleurico sarebbe stato utile per confermare o escludere una eventuale secondarietà della primitiva lesione neoplastica

Dr. ATTILIO LEOTTA

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie mille della risposta dottore, purtroppo la seconda volta che è stato ricoverato il liquido si stava già compattando e non hanno voluto rischiare, al momento ha anche un po di dolore in prossimità del polmone sinistro, dolore che però scompare se viene massaggiato, c'è da dire che sta tutto il giorno seduto anche se riesce tranquillamente muoversi e camminare, vorrei chiederle considerato ieri ha ripetuto le analisi e sono tutte nella norma compreso emoglobina, esami funzionalità epatica e marcatori tumorali (cea, ca 125, ca 19.9) se c'è la possibilità che non sia un processo tumorale magari dovuto a metastasi, inoltre vorrei chiederle dato che il liquido non si può piu esaminare se ci sono altri strumenti diagnostici tipo p.e.t. O risonanza
[#3]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
Da quello che lei scrive sono state effettuate indagini strumentali che hanno escluso lesioni neoplastiche in altri organi
Per cui molto probabillmente anche il liquido pleurico sarebbe stato negativo
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie dottore, le chiedo allora da cosa potrebbero dipendere i seguenti sintomi: dimagrimento, il non sentire fame e il dolore (sopportabile) in corrispondenza del polmone sinistro? Cioè sono indicativi di metastasi o altro tumore oppure possono derivare dal suo enfisema e insufficienza cardiaca?
[#5]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
Questi sintomi Non credo siano dovuti a lesioni neoplastiche secondarie ma verosimilmente ad una patologia cardio-respiratoria
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
buonasera dottore, grazie per la celere risposta, mi permetto di postare insieme al messaggio il risultato delle analisi effettuate circa tre giorni fa, volevo, inoltre, chiederle se l mancanza di appetito il dimagrimento e la stanchezza sono compatibili con una possibile patologia cardio-reapiratoria?
inoltre come le avevo già scritto, durante la giornata, non sempre, avverte dolore nella parte sinistra della schiena in corrispondenza del polmone dove c'è stato il versamento pleurico, dolore come già detto sopportabile forse dovuto al fatto che sta tutto il giorno seduto sul divano in posizione a volte anche scomode.
nell'attesa di una sua risposta le porgo cordiali saluti e la ringrazio anche tenuto conto del fatto della difficoltà di dare pareri a distanza. le allego il risultato delle analisi :

Glicemia 82 mg/dl
Azotemia 76 mg/dl
Uricemia 4.3 mg/dl
Creatinina 1.29 mg/dl
Sideremia 43 g/dl
Bilirubinemia totale 0.5 mg/dl
Bilirubina diretta 0.2 mg/dl
Calcio 8.7 mg/dl
Fosforo 4.0 mg/dl
Magnesio 2.3 mg/dl
Gamma GT 27 U/l
GOT/AST 14 U/l
GPT/ALT 11 U/l
Albumina 3.2 g/dl
Sodio 138 meq/l
Potassio 4.8 meq/l
PCR 4.82 mg/dl
CA 19_9 <2.50 U/ml
CEA 3.23 ng/ml
Ferritina 512 ng/ml
CA_125 91.4 U/ml (questo valore è partito da 256 circa un mese fa, dopo 15 giorni è stato ripetuto e risultava 130, lunedi 27 aprile è sceso a 91.4)
CA 15_3 25.7 U/ml
VES (1 ora) 73
Globuli bianchi (WBC) 7.04
Neutrofili 64.7 %
Linfociti ( LYMPH %) 17.5 %
Monociti (mono %) 14.8 %
Eosinofili (eos %) 2.6 %
Basofili (Baso %) 0.4 %
Neutrofili ( Neut #) 4.56 10 3/ul
Linfociti (lymph #) 1.23 10 3/ul
Monociti (mono #) 1.04 10 3/ul
Eosinofili (eos #) 0.18 10 3/ul
Basofili (Baso #) 0.03 10 3/ul
Globuli rossi(RBC) 4.97 10 6/ul
Emoglobina 13.5 g/dl
Ematocrito (HCT) 41.8 %
M.C.V 84.1 fl
M.C.H 27.2 pg
M.C.H.C. 32.3 g/dl
R.D.W. SD 45.8 fl
R.D.W. CV 15.1 %
Piastrine (plt) 228 10 3/ul
P.D.W 9.8 fl
M.P.V. 9.8 fl
P-LCR 22.4 %
NRBC % 0.0 %
NRBC # 0.00 10 3/ul
Piastrinocrito (pct) 0 %
Granulociti IMM. (IG#) 0.05 10 3/ul
Granulociti IMM (IG%) 1 %
[#7]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
gli esami vanno. Per quanto riguarda il quadro clinico che lei riferisce andrebbe valutato direttamente al fine di stabilire se fosse necessaria,eventualmente, una terapia di supporto al fine di poter migliorare le condizioni del paziente, a suo dire, debilitato
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Gentilissimo dottore, la ringrazio di avermi risposto anche se è un giorno di festa, per il momento sta facendo la nutrizione parenterale tramite flebo, a me preoccupa il fatto che quando fa degli sforzi del tipo andare in bagno o lavarsi, gli ultimi due giorni sta avendo bisogno di un po' di ossigeno (per la precisione ossigeno a 3 litri per dieci minuti e si riprende subito) lei pensa che alla luce del risultato delle analisi che le ho inviato e dei problemi che le ho esposto (dimagrimento e mancanza di appetito e dolore sopportabile in corrispondenza del polmone sinistron dove gli è stato diagnosticato il versamento) sia sempre possibile la patologia dell' insufficienza respiratoria e cardiaca oppure come dicevano altri medici metastasi alla pleura ? La ingrazio e le chiedo scusa se sto insistendo nel chiedere consulti a distanza
[#9]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
È già trattato con una terapia di supporto [anche se lei non ne aveva fatto cenno] per il resto mi posso basare sulle indagini strumentali effettuate che hanno escluso una secondarietà della lesione neoplastica
[#10]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
È verosimile che se anche gli esami strumentali sono buoni la mestastasi alla pleura, come hanno ipotizzato in ospedale, ci sia? Inoltre da circa tre giorni quando si lava o va in bagno dopo ha bisogno di circa 10 minuti di ossigeno a 3 litri, questo potrebbe essere indicativo di metastasi alla pleura?
[#11]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
???????????
[#12]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
Si tratta verosimilmente di una situazione di insufficienza respiratoria
[#13]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie della risposta dottore, se possibile vorrei inviarle le immagini delle varie tac che ha fatto, inoltre la continua mancanza di appetito è correlabile all'insufficienza respiratoria?
[#14]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
Sono tutte le Patologie di cui soffre e ha sofferto il paziente alla base di questo decadimento fisico,della sua inappetenza per cui andrebbe aiutato per migliorare la sua qualità di vita [perché è una delle priorità].
A tutto il resto al momento non penserei
[#15]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
condivido in toto il suo pensiero, infatti è da quasi due settimana sotto alimentazione parenterale, domani farà le analisi di controllo, ha ragione a dire che per il momento tutto il resto passa in secondo piano, compreso una possibile metastasi alla pleura come hanno ipotizzato i medici, però avere una qualche speranza che questi sintomi siano collegati ad una patologia respiratoria anche grave e non ad un processo tumorale renderebbe il tutto un po più sopportabile.
P.S. domani farà le analisi di controllo se non è un disturbo le comunico i risultati
[#16]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
pensare ad una metastasi senza alcun elemento diagnostico non è corretto
[#17]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Gentilissimo dottore, arrivati a qursto punto le chiedo quali esami dovrebbe fare per escludere metastasi o meglio lri quali esami richiedetebbe?
[#18]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
Sono stati già effettuati esami che non hanno evidenziato eventuali metastasi
A questo punto il problema fondamentale ,a mio modesto, è quello di migliorare la qualità di vita del paziente
[#19]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
grazie mille dottore, oggi usciranno gli esiti degli esami del sangue, glieli comunicherò se non è un problema
[#20]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
gentilissimo dottore, oggi ho il risultato delle analisi di cui le dicevo, le incollo su questo post:

Glicemia 85 mg/dl
Azotemia 80
Uricemia 5.4
Creatinina 0.90
Sideremia 51
Colesterolo totale 153
Trigliceridi 155
Colesterolo hdl 35
Colesteroo ldl 103
Bilirubinemia totale 0.3
Bilirubina diretta 0.1
Gamma GT 34 U/l
GOT/AST 13
GPT/ALT 13
Sodio 138 meq/l
Potassio 4.8
Transferrina 2.2 g/L
Ferritina 601 ng/ml
Globuli bianchi (WBV) 10.17 10 3/ul
Neutrofili 76.2 %
Linfociti (LYMPH%) 11.5 %
Monociti (MONO%) 12.0 %
Eosinofili (EOS%) 0.0 %
Basofili (BASO%) 0.3 %
Neutrofili /NEUT#) 7.75 10 3/ul
Linfociti (LYMPH#) 1.17 10 3/ul
Monociti (MONO#) 1.22 10 3/ul
Eosinofili (EOS#) 0.0 10 3/ul
Basofili (BASO#) 0.03 10 3/ul
Globuli rossi (RBC) 4.50 10 6/ul
Emoglobina 12.1 g/dl
Ematocrito (HCT) 38.7 %
M.C.V. 86.0 fl
M.C.H. 26.9 pg
M.C.H.C. 31.3 g/dl
R.D.W. sd 48.2 fl
R.D.W cv 15.3 %
Piastrine (PLT) 239 10 3/ul
P.D.W. 10.7 fl
M.P.V. 9.6 fl

P-LCR 22.3 %
NRBC% 0.0 %
NRBC# 0.00 10 3/ul
Piastrinocrito (PCT) 0 %
Granulociti IMM. (IG#) 0.09 10 3/ul
Granulociti IMM.(IG#) 1 %
Fibrinogeno 543 mg/dl

la ferritina sta aumentando dalle ultime analisi, vorrei chiederle innanzitutto come le sembrano le analisi, secondo lei sono coerenti con una patologia respiratoria grave o sono segni di processi tumorali, le chiedo ciò perchè ho letto che tra le cause di aumento della ferritina vengono ricomprese anche le neoplasie, inoltre risultano un po fuori norma anche i neutrofili i monociti , l' R.D.W. sd e cv e l'azotemia.
è possibile che alcuni di questi valori sono aumentati in seguito alla nutrizione parenterale oppure sono segni di un processo tumorale?
la ringrazio per la sua disponibilità
P.S. da circa 5 giorni sta assumendo medrol 16 (i primi tre giorni una compressa ogni 12 ore i restanti 2 giorni una sola compressa) onbrez e seebri
[#21]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
...
[#22]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
???
[#23]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
Gli esami non presentano particolari anomalie per cui tibadis6 quanto già detto in precedenza
[#24]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buongiorno dottore, ieri mio zio è stato ricoverato, la tac ha evidenziato un versamento pleurico bilaterale oggi faranno una toracentesi e un conseguente esame citologico del liquido, vorrei chiederle se questo esame può essere risolutivo per escludere determinate patologie e si si quali
[#25]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
l'esame citologico del liquido pleurico potrà evidenziare,come già le avevo detto, la presenza o meno di cellule neoplastiche confermando o escludendo una possibile metastasi
[#26]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buongiorno dottore, purtroppo ieri hanno estratto circa due litri di liquido pleurico a mio zio, liquido totalmente ematico di colore rosso, secondo lei c'è qualche possibilita che non sia un processo tumorale? Ormai pesa non più di 40 kg
[#27]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
MA è STATO ANALIZZATO ?
[#28]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
È in corso di esame ma arrivati a questo punto e considerato anche il deperimento fisico non so piu a cosa pensare, cosa potrebbe essere se non un processo tumorale? C'è ancora qualche speranza secondo lei?
[#29]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
Purtroppo il decadimento fisico del paziente è legato alla gravità del quadro clinico per cui anche il referto citologico non potrà che confermare, eventualmente, questa situazione
[#30]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buongiorno dottore, è appena uscito il risultato dell'esame citologico del liquido prelevato ed è negativo, arrivati a questo punto non sappiamo piu cosa pensare, si supponeva, considerato che gli organi sono liberi da lesioni, che il tumore originario possa essersi diffuso tramite il sistema linfatico, le chiedo quindi se cosi fosse come si potrebbe diagnosticare, ha fatto tac sia con mezzo d8 contrasto che senza e sono negative, da circa tre settimane, inoltre, non fa altro che espellere tantissimo muco dalla gola, ragion per cui anche se si sforza di mangiare poi vomita questo muco. Lei quale altre strade percorrerebbe?
[#31]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
Gli esami strumentali e anche l'esito del citologico hanno confermato l'assenza di metastasi
A questo punto saranno i Colleghi che hanno in cura il Paziente a stabilire il da farsi
[#32]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie dottore, un'ultima cosa, ho letto che alcune volte nonostante l esame citologico dia esito negativo è possibile che si sia in presenza di sintomi paraneoplastici, in sostanza la maggiorparte dei medici che abbiamo consultato propendono per una neoplasia, sia essa metastasi o qualche altro tumore primario, come possiamo escludere una volta per tutte la pissibilita della metastasi/tumore primario?
[#33]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
???
[#34]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
Non credo possa aggiungere altro a quanto già detto