Sospetto tumore al pancreas per il Dott. Catania

Dottore buonasera,
a distanza di anni torno a scriverle.

A fine marzo ho accusato una sorta di pesantezza alla parte alta dello stomaco ed ho avuto inappetenza.

Agli inizi di aprile ho notato di essere dimagrita.
Di seguito ho avuto un episodio di sanguinamento dal retto, dopo l'evacuazione, attribuito alle emorroidi di cui soffro da sempre.

Ho fatto le analisi delle feci compresa la calprotectina ed era tutto regolare.

I primi di maggio ho fatto le analisi al sangue ed è emersa emoglobina a 6.2 ed ematocrito a 21.
Sono stata in ospedale per trasfusione e li mi hanno consigliato di fare un'eco ed una tac all'addome.

Da entrambe è uscito un forte sospetto di una neoplasia.
Le riporto il testo della Tac: "Si documenta marcato assottigliamento del parenchima pancreatico nella regione del corpo e della coda con dilatazione del dotto di Wirsung.
La regione cefalica e parte del corpo sembrerebbero in gran parte sostituiti da una massa di circa 58 x 38 mm.
La stessa, verosimile espressione di un processo espansivo infiltrante vista l'assenza di piani di clivaggio con la quarta porzione del duodeno, potrebbe anche essere rappresentata in parte dagli esiti cicatriziali del pregresso intervento di epato-digiunostomia.
Si apprezza inoltre la presenza di bolle aeree nel contesto della stessa massa e di aerobilia lungo le ramificazioni intraepatiche di sinistra.
Nel contesto del fegato si documentano plurime aree disomogenee con caratteristiche TDM e di impregnazione come da lesioni secondarie ipovascolarizzate ed in particolare di 23 mm nel V segmento, di 14 mm nel IVa e di 16 nell'VIII.
Non lesioni focali spleniche, surrenaliche e renaliche.
Non si documentano focali ispessimenti od impregnazioni patologiche del corpo e dell' antro gastrico.
Non si documentano versamenti o linfoadenomegalie addomino-pelviche".

A quanto ho capito potrei avere un tumore al pancreas con metastasi epatiche.
Mi potrebbe spiegare meglio lei?

Non capisco alcune cose però.

A dicembre 2019 ho fatto ecografia e non c'era traccia di nulla.
A maggio, dalle analisi del sangue la funzionalità epatica, l'amilasi e la lipasi, sono nei range.

Può tutto ciò essersi scatenato all'improvviso?

Secondo lei, cosa dovrei fare?

Mi saprebbe consigliare come procedere?

Grazie per la sua risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Farei una visita oncologica per prima cosa per rivalutare tutto i quadro clinico-strumentale osa estremamente difficile da fare a distanza in assenza della documentazione della quale ha riportato gli esiti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore, buonasera. La ringrazio per la sua celere risposta. Lei ha qualche collega da indicarmi su Catania? Posso contattarla privatamente?
Sempre grazie per la sua disponibilità.
[#3]
dopo
Utente
Dott. Catania, buonasera.
Ho appena ricevuto l'esito di alcune analisi del sangue tra le quali anche i marcatori.
Di seguito le riporto i valori
IMMUNOMETRIA
CEA 6,2 ng/ml
Non Fumatori:< 7,0
Fumatori :< 10,0
Metodo chemiluminescenza CLEIA
CA-19.9 1.967,3 U/ml *1 - 37
Metodo chemiluminescenza CLEIA
ORMONI
INSULINEMIA 7,0 mcU/ml 3 - 22
Metodo chemiluminescenza CLEIA
INDICE H.O.M.A
H.O.M.A(IR) indicatore di insulino-resistenza 1,61 0,23 - 2,5
H.O.M.A-B% indicatore funzionalità cellule beta 84 % 100%=max funzionalità
0% =min funzionalità
CHIMICA CLINICA
GLICEMIA 14/05/20 93 mg/dl 60 - 110
AMILASI 50 U/L 10 - 95
LIPASI 11 U/L 0 - 60
CHIMICA CLINICA
TRANSFERRINEMIA 350 mg/dl 185 - 400
SIDEREMIA 20 mcg/dl *40 - 145
PROTIDOGRAMMA ELETTROFORETICO
Albumine 50,10 % *52 - 66
Alfa 1 globuline 5,20 % *1,4 - 2,8
Alfa 2 globuline 17,60 % *9,1 - 13,8
Beta globuline 15,10 % *8,7 - 14,4
Gamma globuline 12,00 % 10,6 - 19,2
Rapporto A/G 1,01 *1,1 - 2,2
Proteine totali 5,9 g/dl *6 - 8,2
Note / *
IMMUNOMETRIA
FERRITINA 20,3 ng/ml 15 - 150
ELFA(Tosoh)

Frazioni % % Normale (g/dl) (g/dl) Normale
Albumin 50,1 52,0-66,0 3,0 3,2 - 5,3
Alpha 1 5,2 1,4- 2,8 0,3 0,1 - 0,2
Alpha 2 17,6 9,1-13,8 1,0 0,6 - 1,1
Beta 15,1 8,7-14,4 0,9 0,5 - 1,2
Gamma 12,0 10,6-19,2 0,7 0,6 - 1,5
Rapp. A/G 1,01 Prot. Tot. (g/dl) 5,9 6-8

Cosa ne pensa?

Grazie