Valutazione istologico definitivo

Salve, oggi ho ricevuto l'istologico post
Intervento, la mia oncologa che ho gia sentito al telefono mi ha detto che non servirá chemioterapia.
In attesa di vederla l8nedi prossimo, mi chiedevo se fosse possibile una vostra valutazione, quel g2/3 per il grado tumorale mi ha molto spaventata.
Grazie per la eventuale risposta
ESAME ISTOLOGICO
Materiale in esame:
A Quadrante supero-esterno mammella sinistra Estemporanea del 30-04-2020 ora 12:16
B Asportazione di linfonodo sentinella Estemporanea del 30-04-2020 ora 12:16
Analisi Macroscopica:
A: Parenchima mammario delle dimensioni di mm 45x35x12, orientato con fili, con cute di mm 20x3.

Presenza in sezione di taglio di neoformazione grigiastra stellariforme di mm 7, macroscopicamente
distante dai margini di exeresi.
(Totale inclusioni: n 8)
B: Un linfonodo del diametro di mm 15.
Tutto incluso, sezionato.
(Totale inclusioni: n 1)
Diagnosi:
A.
Carcinoma invasivo della mammella del diametro di cm 0, 7.

La neoplasia mostra le seguenti caratteristiche morfologiche:
Istotipo: Lobulare sec.
WHO 2019 con pattern di crescita trabecolare (E-Caderina -)
Grado nucleare: 2-3
Reazione desmoplastica stromale: scarsa
Necrosi: assente
Microcalcificazioni: presenti
Invasione neoplastica linfovascolareperineurale: assente nelle sezioni esaminate (LV0/Pn0)
TILs (Tumor-infiltrating lymphocytes): 2-3%
Carcinoma in situ: presenti multipli focolai di carcinoma lobulare in situ
Il restante parenchima è sede di focolai di adenosi sclerosante ed iperplasia duttale usuale.

Margini di exeresi e cute: indenni
B.
Il linfonodo inviato come "linfonodo sentinella", esaminato con colorazioni immunoistochimiche per
citocheratine su multipli livelli sino ad esaurimento, è risultato esente da metastasi.

Recettori ormonali e fattori di prognosi
ER >95%
PR >95%
Ki67 12 %
Her2 negativo
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le sue preoccupazioni sono eccessive e i parametri che allega suggeriscono un cauto ottimismo

Se desidera un approfondimento

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-13979.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Deve assolutamente firmarsi.(obbligatorio) perchè non si può rispondere ad un numero

Si inventi un nome di fantasia ed in giornata-serata-nottata può contarci che le risponderò e l'avviserò qui
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ho provato ma non riesco a modificare, dove lo devo inserire il nome
[#5]
dopo
Utente
Ci sono riuscita, ho modificato con il nome. Grazie ancora per la disponibilita.