Tumore al seno

Buongiorno sono una donna di 38 anni, Madee di due bambini.
A settembre 2019 mi viene diagnosticato un carcinoma lobulare infiltrante con componente in situ moderatamente differenziato con indici biologici Er 90% pgr 80% KI67 40% HER2 negativo.
essendo abbastanza esteso circa 5 cm da risonanza eseguo i seguenti esami: Tc body total scintigrafia ossea e risonanza tutte negative e inizio i cicli di chemioterapia: 4 cicli di NACT con EC e altri 4 con Docetaxel.
I primi di maggio eseguo intervento chirurgico.
Questo è l’esito dell’istologico.
Residuo tumorale post Nad unificale di carcinoma invasivo con aspetti tubulo- lobulari G1 di cm 0.15, in area fibrosa di 7* 4, 5 che prende contatto con margine chinato per 0.05 cm.
Non atipie.
YpT1 ypN1 (2/14 residuo millimetrico) dei linfonodi positivi non apparivano nell’estemporamea in sala operatoria.
Er 90% Pr 1% Ar 50% KI67 3% HER2 1+.
L’oncologo mi ha prescritto 25 sedute di radioterapia più Exmestane per 10 anni e LHRH che già facevo da inizio terapia chemioterapia.
Sono un po’ spaventata per i due linfonodi positivi e ho paura che qualche cellula sia andata già in circolo provocando metastasi e vista la mia giovane età vorrei capire com’è la mia prognosi.
Grazie per il consulto
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
La sua preoccupazione è eccessiva e ci sono anche tante buone notizie per lei anche riguardo ai 2 linfonodi positivi.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-14346.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com