Metastasi al cervello?

Salve, scrivo per mia madre, 65 anni.
Ha avuto un tumore al seno sx.
Alla diagnosi era già localmente avanzato, con invasione della cute, retrazione capezzolo, necrosi, ulcerazioni e linfonodi ascellari omolaterali invasi.
Ha fatto un ciclo di chemioterapia neoadiuvante con doxorubicina e ciclofosfamide seguito poi da taxolo settimanale per 6 mesi.
Ha eseguito una pet-tc prima della chemio e una prima dell'intervento ed entrambe non hanno mostrato metastasi a distanza.
A marzo viene operata, mastectomia con svuotamento ascellare.
I linfonodi positivi erano 12.
Tumore ormonale, negativo per her2 e margini chirurgici indenni.
in trattamento da marzo circa con letrozolo.
Attualmente sta facendo la radioterapia adiuvante.
Scrivo per un consulto riguardo una sintomatologia insorta da giugno circa: si sono verificati due singoli episodi di vertigini (riferita la sensazione di vedere l'ambiente intorno girare) con vomito e sudorazione e diarrea entrambi della durata di 1-2 ore circa con risoluzione spontanea (riposo seduta senza muoversi).
Si sono verificati solo questi due episodi ad oggi, a distanza oltre un mese l'uno dall'altro, il primo quando si è alzata dal letto una mattina e un altro mettendosi a letto un pomeriggio.
Prima di quest' anno mai avuti problemi di vertigini.
Non ha mai cefalea e nemmeno sono presenti sintomi neurologici.
Su indicazione del medico curante abbiamo fatto una rx cervicale che ha effettivamente riportato rettilineizzazione del tratto cervicale con spondiloartrosi e discopatia a c5-c6 e c6-c7.
Soffre anche di ipertensione, diabete, ipotiroidismo, schizofrenia (assume neurolettici che tra gli effetti collaterali sono riportati vertigini), bpco e fuma ancora nonostante tutto.
Parlandone con il medico di radioterapia abbiamo deciso di effettuare una tac dell' encefalo.
In attesa di eseguire l'esame e del risultato chiedo appunto un parere sulla situazione e se in base alla sintomatologia si può pensare a metastasi cerebrali.
Gli ultimi esami ematici fatti a fine giugno i marcatori tumorali sono risultati normali.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Da quanto descrive mi sembra eccessiva la sua, pur legittima, preoccupazione riguardo a sintomi da riferire a localizzazzione secondaria cerebrale.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-15666.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Il link non funziona. Quindi in base ai sintomi è poco probabile si tratti di secondarismi cerebrali? Il fatto che mi preoccupa è che prima non ha mai avuto problemi del genere, e dato che compaiono solo adesso mi fa preoccupare. È possibile che ci siano metastasi anche se i marcatori tumorali ca15-3 e CEA sono normali?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61