Carcinoma ovarico con metastasi peritoneale

Mia madre ha iniziato ad accusare inappetenza, molta debolezza ed affaticamento, in seguito a ricovero è stato accertato quanto segue:
cospicuo versamento pleurico cui si associa ampia area di atelettasia posta nel contesto della lingula. Cospicuo versamento ascitico con ispessimento peritoneale come da carcinosi, ispessimento delle pliche omentali, ispessimento delle pareti del sigma, ove si riconoscono numerose immagini di piccoli diverticoli.
esame citologico su liquido ascitico: numerose cellule tumorali in aggregati solidi e papillari compatibile con metastasi peritoneale da carcinoma sieroso papillifero dell'ovaio. c.a. 125=3858; ca 15.3=235.
Mia madre è una donna di 78 anni con un cuore di ferro, ma secondo il vostro parere è consigliabile sottoporla ad intervento chirurgico radicale con l'aspotazione del peritone parietale?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

direi che innanzitutto è molto più opportuno intraprendere un trattamento chemioterapico congruo all'età nell'ottica del fatto che le neoplasie ovariche sono molto sensibili alle terapie mediche specifiche. Una TC total body con mdc deve poi chiarire la situazione nel resto dell'organismo. Altra cosa da fare è dosare la cromogranina A plasmatica per verificare se sia presente componente neuroendocrina nella neoplasia. Ciò consentirebbe di associare l'octreotide alla terapia antiblastica che si sceglierà.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/