Per mia mamma operat di k al seno 8dimens

Buongiorno,
vorrei gentilmente chiedervi un consulto per mia mamma operat di K al seno 8dimens. cm1,5x1,4x0,8)il 1/4/09 (quadrectomia e asportazione nodulo sentinella). Risultato istologico: K midollare plurifocale (2) grading G3. Margini chirurgici indenni. Calcificazioni :granulari, intraduttali. Necrosi: di tipo comedonico. Invasione vascolare: No. Lesioni epiteliali associate: iperplasia duttale, fibroadenosi. Fattori prognostici: ER inf 10% PGR assenti KL67 (MIB-1) :50% Hercept Test: 1+ Neg.
Linfonodo sentinella: iperplasia reattiva in linf. sent. (cfr I-3205-09)
Alla visita oncologica ci han detto essere un tumore non cosi' frequente, consigliata radioterapia, inefficace pastiglia a base di ormoni per 5a, causa sclerodermia e ischemia cardiaca sconsigliata chemioterapia (in un primo tempo pensavano 6 cicli) per non aggravare la situazione. Ma non e' troppo rischioso per recidiva? loro dicono che la chemio avrebbe ridotto il rischio di recidiva di solo 4-10%. e' un tumore molto invasivo con alti rischi di recidiva?Non esiste una chemio per i pazienti come mia madre? Controlo sangue e visita giugno 2009. Ringrazio anticipatamente per la gentil risposta perche' sono molto preoccupata (come tutti i familiari di un malato di K)
Stadio anatomo-patologico: (m) pT1c pNO (sn) pMX.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Il carcinoma midollare rappresenta il 5% circa delle neoplasie mammarie, più frequente tra le donne di età inferiore a quella di sua madre. In genere di età inferiore ai 35 anni soprattutto se appartenenti a famiglie con alterazioni a carico dei geni BRCA-1,
BRAC-2.
Le allego
https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html
poichè è la figlia.

Nonostante che le sue caratteristiche istologiche e biologiche siano tipiche di una neoplasia scarsamente differenziata (recettori negativi, alta frazione di cellule proliferanti) e suggeriscano una maggiore aggressività, il carcinoma midollare è una neoplasia a prognosi relativamente FAVOREVOLE.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
ringrazio infinitamente il Dr Catania per la tempestiva risposta. Il malato in genere ed i familiari apprezzano la Vs eccezinalita' nell' esserci vicino con le Vs risposte. Grazie ancora e Buona giornata
[#3]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dr CAtania,
purtroppo sono ancora io a scriverLe, la figlia della paziente operata di K midollare al seno lo scorso 1 aprile 2009. Mia mamma non e' stat sottoposta a chemioterapuia ne' a terapia ormonale in quanto non ricettiva. Ha usufruito di 20 sedute radioterapiche lo scorso luglio 2009, tutti i vari controlli oncologici e scintigrafia ossea parevano OK anche lo scorso novembre. Purtroppo il 26/12/09 mia mamma, con la palpazione, si e' trovata un nuovo nodulo! 2 cm, agoaspirato ha gia' dato esito positivo al K. Attendiamo un consulto da un secondo oncologo dell'ospedale di Candiolo (IRCC), ma nel contempo qual'e' un suo parere?
grazie in anticipo.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Posso dare un parere se mi allega l'esame strumentale ( eco e/o mammografia ) e se avessi la possibilità di visitarla, ma così non posso apportare alcun contributo,
anche perchè non scrive se si tratta di un nuovo tumore o di una recidiva sullo stesso seno.