Prevenzione secondaria oncologica

Buongiorno, dato che si assiste a diversi casi di tumori che spesso non hanno esito favorevole vi chiedo se oltre agli screening della sanità pubblica (mammografia e ricerca sangue nelle feci), ci sono anche altri esami (del sangue, ecografie, rx, rmn...) che è possibile fare, anche privatamente, ai miei genitori (intorno ai 60 anni) come prevenzione oncologica.
Ad esempio: ecografia addome, rx torace...
Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Gentile amico,
è giusto prendersi cura dei genitori e parlare di prevenzione secondaria.
Ad ogni modo gli esami consigliati sono:
-gli esami del sangue annuali, con dosaggio del PSA per papà;
-una colonscopia ogni 5 anni in base al rischio;
-ecografia completa dell'addome;
-rx del torace (soprattutto se sono fumatori - in quel caso, smettere di fumare!);
-visita senologica e ginecologica per la mamma.
Può parlarne anche col suo medico curante.
Cordialità

Giuseppe Antonio Privitera