Liquido all'addome

salve,mia mamma è recitiva gia di tumore e l'ultima volta che ha fatto gli analisi i marcatori sono usciti a 167. si è dovuta fare una ecografia addl'addome e gli hanno riscontrato una falda fluida che man man aumenta. come cura gli hanno dato le chemio vorrei sapere che tipo di chemio sono e che disturbi portano. intanto lei ha dei forti dolori e fitte all'addome e non riesce ad andare in bagno naturalmente anche con l'aiuto di lassativi ci riesce poco. voglio sapere se questo problema è legato a questa falda fluida. grazie
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

occorrono dati molto più precisi per poter fornire un giudizio. Occorre sapere di che tumore stiamo parlando, di che protocollo di chemioterapia ed occorre la trascrizione quantomeno di un esame TC o di un esame PET. La presenza di liquido in addome fa pensare ad una situazione di coinvolgimento peritoneale (cosa che spiegherebbe anche la stipsi ostinata oltre all'azione astringente degli antiemetici che certamente assume durante la chemioterapia).

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie dottor pastore. ora le spiego tutto meglio. come gia vi ho scritto mia mamma è gia recitiva di tumore la prima volta è stata 12 anni fa che ha avuto un calcinoma al seno e come cura gli fecero le cosidette chemio gialle. 2 anni fa è stata di nuono operata x lo stesso problema perchè aveva lo stesso calcinoma di 12 anni fa pero nascosto dietro alle ovaie e come cura non gli hanno dato le chemio ma una siringa di nome falsodex e se la doveva fare ogni 28 gg e se le fatta fino a 2mesi fa. facendo le solite analisi i marcatori sono usiti alterati cioè a 167. gli hanno presritto l'ecografia all'addome ed è uscita una falda fluida gli ganno fatto fare pure la tac e la pet ed è uscito questo liquido che però sta aumentando. contemporaneamente però il mezzo di contrasto gli ha fatto una reazione allergica in bocca ha preso il diflucan e da allora mai mamma ha avuto problemi intestinali ora pero va un po meglio. mercoledi doveva inoziare la chemio però non gliel'hanno somministrata perchè aveva la febbre. io vorrei sapere secondo lei che tipo di chemio potrebbero essere e che disturbi potrebbero portare? ora mia mamma ha anche la febbrite alla gamba cosa potrebbe prendere per guarire? grazie
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

immagino che in passato la terapia somministrata sia stata il protocollo chiamato CMF. Se le condizioni generali lo consentono (e mi sembra che ora siano piuttosto scadute) la terapia più efficace dovrebbe comprendere una antraciclina ed un taxano (doxorubicina o epirubicina con paclitaxel o docetaxel). Se il liquido nell'addome è eccessivo sarebbe consigliabile un trattamento diuretico e magari una paracentesi. Per la flebite della gamba occorre valutarne l'entità per prescrivere una terapia. Purtroppo in taluni casi i limiti del consulto telematico sono evidenti.

Resto a disposizione,

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
salve dottore e come al solito la ringrazio per l'aiuto. x quando riguarda la febbrite alla gamba gli hanno somministrando delle calciparine però ora sta un po meglio. per quando riguarda la chemio che deve incominciare mercoledì volevo sapere che effetti possono portare? ad esempio vomito? caduta dei capelli? affaticamento?le prego mi risponda sa io ho solo 18 anni e voglio prepararmi prima io per dare un aiuto a mia mamma. grazie
[#5]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Non tutte le chemioterapie danno gli stessi effetti collaterali. Per esprimermi ho necessità di sapere quali farmaci verranno somministrati.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
dottore salve, se gli somministrano quello che avete detto voi cioè antraciclina e taxano quali sono gli effetti? oggi sono andata a prendere i risultati delle analisi del sangue e ora vi dico quali non sono nella norma:
ALBUMINA tracce
LEUCOCITI molti
AZOTEMIA 176mg/dl
CREATININA 6.3mg/dl
FERRITINA 303.3 ng/dl
EMOGLOBINA 10.7L
EMOTOCRITO 33.8L
CONTEUTO EMOGLOBINICO MEDIO 24.4L
MUCOPUS (++)
TENGA PRESENTE PERO CHE MIA MAMMA SI STA FACENDO LE CALCIPARINE PER LA FEBBRITE ALLA GAMBA E UN PAIO DI GIORNI FA SI è DOVUTA FARE UNA PLASIL PER IL VOMITO.
GRAZIE
[#7]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

delle varie analisi le più problematiche sono azotemia e cratininemia. Con quei valori necessita di un supporto per i reni urgentemente. Non credo che possa sostenere una chemioterapia con 176 di azotemia e 6.3 di creatininemia.

Fammi sapere se e quale terapia intraprenderanno così che io possa essere più preciso nel consulto.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
dottore stamattina mia mamma èandata a napoli in ospedale perchè doveva farsi la chemio. i dottori quando hanno visto i risultati delle analisi gliel'hanno fatte ripetere ma i risultati erano gli stessi.infine hanno deciso di non somministrargli la chemio xkè l'azotemia e la creatinina sono molto alte è hanno deciso di ricoverarla x la settina prossima.è vero che se questa creatinina non si normalizzi rischia di andare in dialisi? lei di tutto questo cosa ne pensa?mia mamma puo mangiare e bere quello che vuole o è meglio che eviti qualcosa?
grazie
[#9]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

appunto... direi che la decisione presa è l'unica saggia. Occorre lavorare per migliorare la condizione renale. Con 6.3 di creatininemia un trattamento dialitico andrebbe già instaurato. Inoltre sicuramente le daranno un regime dietetico adeguato che non sovraccarichi il rene.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
gentile dottore cosa intende per trattamento dialitico?mia mamma sta bevendo molta acqua fiuggi fa bene?