Tumore pancreas

Buongiorno
3 giorni fa mi sono svegliata nel cuore della notte con un episodio di vomito, scomposto in 12 vomitate durate tutta la notte.
Non ho più vomitato, ma il giorno dopo c'è stata nausea, senso di disidratazione, eruttazioni, borgorigmi e anoressia e la mia prima scarica di diarrea acquosa e di colore beige.
Ieri non ho vomitato né avuto scariche diarroiche, ma ho controllato la pipi ed era arancione.
Stamattina un'altra scarica di diarrea gialla e acquosa ma la nausea è visibilmente attenuata, quasi scomparsa, anche se continuano i borgorigmi.
Sono terrorizzata dal tumore al pancreas.
Ho una diagnosi di gastrite hp negativa che tengo sotto controllo con una gastroscopia annuale fatta da poco.
Domani farò tutte le analisi, ma sto avendo attacchi di panico giornalieri.
Il mio curante mi ha prescritto le transaminasi, urinocoltura ed emocromo.
Le ho fatto presente la mia preoccupazione sulla possibilità che possa essere un ittero ostruttivo e lei ha detto che non crede, ma per sicurezza mi ha prescritto anche la bilirubina.
Non ho dolori.
Spero che possiate aiutarmi
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Gentile signora,
questo consulto era già stato avanzato, e le avevano risposto che è improbabile un tumore al pancreas alla sua età!
Da quello che descrive potrebbe essere un colon irritabile, esegua comunque le analisi.
E' normale che lei abbia attacchi di panico, vive nell'ansia di avere malattie gravi.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Certo ricordo bene che qualche anno fa ebbi lo stesso sospetto. Sono in cura psicoterapeutica per la mia ipocondria ed era molto tempo che non avevo una crisi simile, ed è stato perché questa volta si sono manifestati dei sintomi ben più specifici e mai avuti prima. (urine scure, diarrea chiara, anoressia) che mi hanno molto spaventato. So anche che il tumore alla mia età è raro, ma in famiglia ho mio nonno morto di tumore al pancreas e mia. Mamma con pregresso tumore al colon, quindi quando si manifestano sintomatologie di tipo gastrointestinale la guardia è un po' più alta. Lei comunque pensa che possa stare abbastanza tranquilla in attesa delle analisi?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Ma certo!
È solo un discorso ipocondriaco.
Si faccia le analisi con serenità.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho ricevuto i risultati delle analisi che riassumendo erano: transaminasi, emocromo, bilirubina, amilasi, ca 19 9, urinocoltura. Tutto negativo fatta eccezione per le transaminasi che erano 33 e 37 con valori di riferimento 31 e 34. La nausea è sparita. Le feci sono tornate solide ma sono ancora piuttosto chiare, sul beige scuro. Quello che mi preoccupa realmente è che sto continuando a dimagrire. Il mio curante ha solo detto di stare attenta all'alimentazione. Dato che la bilirubina è 0.63 posso stare tranquilla che il colore delle feci non sia dovuto a ittero ostruttivo? Qualche ipotesi diagnostica per quelle transaminasi lievemente elevate?
Grazie per il vostro tempo
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Si, stia attenta all'alimentazione e ricontrolli gli esami fra qualche mese, soprattutto le transaminasi, è un rialzo basso.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Da due settimane l'alvo è tornato normale, come anche l'appetito. Quello che mi sta preoccupando è sempre la perdita di peso. Ho perso 1.5 kg nei 5 giorni in cui sono stata male, e nonostante sia tornata a mangiare come e più di prima, non riesco più a rimettere peso. Bisogna dire che, visto che le sfortune non arrivano mai da sole, appena il giorno dopo che sono guarita mio padre è risultato positivo al covid e ora è ricoverato in ospedale, quindi attribuisco in parte la perdita di peso al forte stress a cui sono stata sottoposta in questi giorni. Tuttavia da qualche giorno è anche insorto un prurito diffuso molto fastidioso, anche se NON CONTINUO. questo calo ponderale è preoccupante? Per ora non ho perso ulteriore peso, ma per quanto ho mangiato nelle ultime due settimane avrei dovuto rimettere su almeno un kg
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Le consiglio di pubblicare un consulto, dati gli ultimi aggiornamenti, in gastroenterologia.