Paura autopalpazione seno

Buongiorno gentili dottori.
Premetto che sono una ragazza molto ansiosa e che soffre di DOC.
La mia ansia riguarda soprattutto mia madre.
È una donna di 59 anni che nel luglio del 2010 scopri di avere un tumore al seno.
Si operò a novembre e dopo l'operazione si sottopose a un ciclo di radioterapia.
Si trattava di un carcinoma mammario di 1 cm, scoperto in tempo fortunatamente e che non aveva invaso tessuti circostanti.
Gli ultimi esami li fece a luglio del 2020.
Ecografia e mammografia non evidenziarono nulla fortunatamente.
Ora i prossimi controlli deve farli a marzo.
Vi spiego la mia paura che è sopraggiunta quando ho abbracciato mia madre una settimana fa.
Lei aveva il pigiama largo e uno scialle sopra.
Dopo averla abbracciata, sono sorti nella mia mente tutta una serie di dubbi assurdi, ovvero la paura di aver toccato qualcosa nell'abbracciarla.
Il giorno dopo, infatti, con una scusa le dissi se lei quando si lavava si controllava e lei mi disse di si.
E in più le dissi, abbracciandola, che aveva duro sul seno destro... Cosa non vera, lo feci solo per colmare i miei dubbi.
Quello che vi voglio chiedere, è possibile che io abbia sentito qualcosa abbracciando mia mamma, da sopra i vestiti?
Mi sento terribilmente in colpa per non averle detto nulla ma fondamentalmente non c'è nulla... È solo la mia ansia che mi fa credere cose non vere.
Mia mamma si controlla costantemente, quando si lava e quando si fa la doccia.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-19563.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, l'ho scritto.