Linfoadenopatia

buongiorno mio figlio questa estate si e acortodi alcuni linfonodi nella regione sovra claveare e inguinali dopo una ecografia risultavano di 0,69cm.Nel mese di genaio secondo ecografia :adenopatia bilateralmente diametro 12mm nel collo;inguinale 30mm.Fatti anche vari esami :emocromo
wbc 6.6
ne 53.1
li 40.1
mo 4.8
eo 1.5
ba 0.5
ne 3.5
li 2.7
mono 0.3
eo 0.1
ba 0.0
messagi di sospetto
microciti o framenti rbc piastrine giganti
Neisuccesivi emocromi i valori leggermenti alterati sono. lymph 46.1%mcv 79.7(fl)
Esami delle urine eco basso ventre radiografie tutto negativo
malattie infetive negative
cytomegalovirus igm negativo igg possitivo 1,200 abs(anticorpi? lui l ha gia avuta nel 2000 ) epstein barr vca igg possitivo 110 u/ml( anche questa l ha gia avuta nel 2000 )
Tre anni fa gli venne anche il fuoco di sant antonio in forma leggere .
Pochi giorni fa ha sentito sotto il capezzolo un piccolo linfonodo .Lui ha un po di acne (che sta diminuendo da settembre .La diagnosi datta e sta che potrebbe essere l acne a provocare tutto .
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Stia tranquilla dal punto di vista oncologico : si tratta di linfonodi reattivi (=reagiscono ingrossandosi). Anche i fenomeni infiammatori legati all'acne possono determinare una reazione linfonodale.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Se vuole approfondire riposti in Dermatologia

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
la rigrazia per la sua risposta e le chiede un ultima cosa : l ecografia elimina ogni dubbi su la natura dei linfonodi ?E se il processo infiamatorio provocato da l acne non dovrebe modificare ves 6 mm/h normali fino20 mm/h .
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non esiste esame attendibile al 100%.

Ma può dare indicazioni utilissime.
[#4]
dopo
Utente
buonasera dott. la rigrazio per la sua disponibilita.SEcondo lei vanno monitorate con ecografia? Un altra cosa da chiederli nei risultati :fosfatasi alcalini 169u/l (35-129)eletroforesi beta1 5,3%(5,5-8,0) beta2 3'0 (3,5-7,0)
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Piuttosto rileggendo la sua richiesta cosa vuol dire

>>Pochi giorni fa ha sentito sotto il capezzolo un piccolo linfonodo >>>

cosa vuol dire ? E quale è il referto ecografico

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/73-la-mammella-maschile-ginecomastia-carcinoma-e-patologia-mammaria.html

[#6]
dopo
Utente
buongiorno dr Catani la rigrazia per la sua disponibilita ela sua pazienza . Sotto il capezzolo da un po di giorni si sente una piccola massa grande come una nocciolina solo da un lato . Il mio medico non ha fatto fare nessuna ecografia .La rigrazio .
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Mi sembra che ne valga la pena la integrazione con la ecografia.
[#8]
dopo
Utente
la rigrazio per la sua risposta provedero. MA se il mio medico non mi fa l impegnativa posso farla in modo privata e se si mi puo dire come? e che tipo di eco richiedere?
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gli stampi pure questa discussione e forse cambierà idea.

Comunque lo coinvolgerei perchè poi dovrà comunque consultare l'esito della ecografia.
[#10]
dopo
Utente
grazie dr catania ma purtropo alcuni medici sembrano dovere togliere di tasca propria ogni esame , e non sembrano capire le preocupozione dei genitori. provero in qualche struttura privata .Sono tropo lontana da milano se non sarei venuta a farli un visita nel suo studio .GRAZIE ancora per la sua disponibilita.
[#11]
dopo
Utente
buongiorno dott. ho fatto eco a mio figlio :
eco cute e sottocutaneo esame ecografico dei tessuti moli della regione inguinale mette in evidenza linfoadenopatia reattiva bilatermente per la presenza di linfonodi (4) delle dimensioni variabili fra 1 e 2 cm
eco mammaria non mette in evidenza noduli e lesioni infiltrative.
eco collo mette in evidenza linfoadenopatia latero cervicale e sovraclaveare bilateralmente per la presenza di linfonodi (8) delle dimensioni variabile fra 8 mm e 2 cm.
L ecografo mi ha consigliato di fare un prelievo per vedere la causa. .Quelli inguinanili sono piu piccole mettre quelle sovraclaveare sono piu grande (eco e stata fatta in un altra struttura).Grazie Lei cosa mi consiglia
[#12]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
una visita ematologica e le consiglierà cosa fare
[#13]
dopo
Utente
la ringrazio ma l ho gia fatto al centro ematologico ma non mi hanno dato nessuna diagnosi rimandandomi al medico curante
[#14]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Purtroppo ancora meno si può fare tramite lo strumento telematico
[#15]
dopo
Utente
ma lei in questo caso farebbe il prelievo ho no ? l esame del sangue nella norma possono essere sufficenti? Dott mi scusi per la mia insistenza ma cerchi di capirmi non riesco a capire se ascoltare il mio medico che mi dice che gli esami del sangue sono ok oppure l ecografo che mi consiglia di fare altre indagine .mi dica lei cosa fare ? certo capisco che non puo darmi una diagnosi ma semplicemente un consiglio se approfondire oppure stare tranquilla . La ringrazio per la sua pazienza e aspetto la sua risposta.
[#16]
dopo
Utente
Dott mi scusi per la mia insistenza ma cerchi di capirmi non riesco a capire se ascoltare il mio medico che mi dice che gli esami del sangue sono ok oppure l ecografo che mi consiglia di fare altre indagine .mi dica lei cosa fare ? certo capisco che non puo darmi una diagnosi ma semplicemente un consiglio se approfondire oppure stare tranquilla . La ringrazio per la sua pazienza e aspetto la sua risposta.
[#17]
dopo
Utente
buongiorno dott le chiedo un ultimo suo consiglio sul proseguire o stare tranquille ?
[#18]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Con lo strumento telematico non è corretto proporre indicazioni, ma da quanto mi scrive io starei tranquilla monitorando il quadro.
[#19]
dopo
Utente
buongiorno dr salvo catani ho rifatto l ecografia linfonodi aumentati di volume alcuni a morfologiaa conservata altri di aspetto ovolare ipoecogeni in sede latocervicale ascelare ed inguinale bilateralmente.piccoli linfonodi a morfologia coinservata si apprezano anche in sede sovraclaveare sx. cosa mi consiglia grazie
[#20]
dopo
Utente
buongiorno dott perdoni la mia insistenza ma ieri siamo andati da pediatra che mia detto che non c e niente anche se se sono aumentati di volume 289mm finche l emocromo e ok. emocromo:mcv 78.1 rbc 5.79 mpv 12.5 p-lcr 41.0 pdw 17.8 mono 12.7 proteina c reattiva 7.1 . aspetto suo consiglio grazie
[#21]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
La risposta l'ha data il pediatra mi sembra in modo chiaro.