Esami tumorali

Mio padre è stato ricoverato per problemi ai polmoni in quanto fumatore da cinquanta anni ha causato qualche problema ha eseguito degli esami tumorali con il seguente risultato CEA 2,07, TPA 1.16, NSE 8.68, CA 125 5, CA 15 3 11, CA 19 9 105,48, PSA LIBERO 0.13, S FERRITINA 313.7 PSA TOTALE 0,27 , CYFRA 21.1 0.98, ha effettuato delle tac all' addome ai polmoni ma non c' era niente di rilevante volevo in consiglio grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
I marcatori tumorali non si devono mai eseguire per fare diagnosi alla cieca trattandosi di esami non specifici.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

in caso contrario si va incontro a dubbi che aprono capitoli d'ansia e preoccupazioni senza fine.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica