Rigonfiamento sotto l'ascella

Salve, ho 38 anni e da qualche giorno ho un rigonfiamento sotto l'ascella sinistra credo siano due linfonodi ingrossati.
All'inizio ho sentito come un fastidio, poi prurito e poi dolore come se si trattasse di una puntura ed il giorno dopo ho avuto la temperatura che si è portata sui 37.1 - 37.2 con lievi brividi alla schiena.
Premetto che il giorno prima che questi si formassero, avevo messo sotto le ascelle della crema da barba per poi tagliarmi i peli. Ho dimenticato di radermi e mi sono accorto di avere la crema quando sono entrato in doccia, dove l'ho lavata via.
Il mese scorso ho fatto gli esami del sangue con i relativi test tumorali perchè ho un nodulino alla tiroide che controllo periodicamente.
Adesso sto mettendo sul rigonfiamento della gentalin beta anche perchè sono all'estero e non ho la possibilità di far vedere il rigonfiamento ad alcun dottore.
Di cosa potrebbe trattarsi?
Vorrei aggiungere un altro particolare. Qualche giorno prima del rigonfiamento avevo il battito cardiaco credo un pò elevato dai 91 ai 97 battiti al minuto.
E' un particolare rilevante o no?
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Probabilmente dei linfonodi reattivi ad una causa infiammatoria, ma ovviamente occorre una visita per averne conferma

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com