Versamenti pluriorgano e rottura milza

buonasera.mio padre e' ricoverato da piu' di un mese in ospedale per versamento pericardico e pleurico.dopo svariati esami(tac,rmn,toracoscopia,ecografie,esame liquidi prelevati,etc,etc)non si e' giunti a diagnosi(tutto negativo).premetto che il liquido nelle cavita' pericardica e pleurica era ematico.la situazione sembrava stazionaria,i medici ci dicevano che e' un caso raro, doveva aspettare solo tac ai reni e addome.domenica mattina la situazione invece e' degenerata.e' stato operato d'urgenza per rottura spontanea della milza,con forte emorragia.il chirurgo che l'ha operato ha asportato la milza e ci ha detto che gli sembrava francamente ammalata,per il resto ha visto un'addome in ordine,a parte dei linfonodi ingrossati nel mesentere(se non erro).ora dopo 3 giorni di rianimazione(solo per aiutare i polmoni)e'in reparto ma ci hanno detto che potrebbe essere anche un tumore,anche se tutti gli esami precedenti sono negativi.la mia domanda e' la seguente:puo' essere un falso negativo?puo' essere un cancro?puo' essere una malattia rara del sangue o di qualcosa altro?spererei di trovare un oncologo che ha avuto a che fare con un caso simile.non abbiamo ancora l'esito istologico della milza.il versamento nelle cavita' toraciche puo' essere in correlazione con la rottura della milza o viceversa?ringrazio chi vorra' rispondermi.saluti.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

può capitare di avere a che fare con delle neoplasie ad origine occulta ma a mio avviso dirimente sarà l'esame istologico della milza. Si può tentare anche di ripetere l'esame citologico sul versamento(che è indipendente dalla rottura della milza).

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
grazie dottore.volevo chiederle un'ulteriore cosa.se mai fosse un tumore puo' essere primitivo(e fermo li visto che tutto e' negativo) o secondario di sede ignota? molto gentile.
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Beh, per questo occorre attendere l'esito dell'esame istologico. Sulla base delle informazioni attualmente in nostro possesso non possiamo concludere nulla.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
senta...scusi ma siamo alquanto frastornati in famiglia.quanto bisognera' attendere per l'esame istologico? hanno la milza a disposizione da domenica,e ci hanno detto che l'anatomo patologo sembra orientato verso qualcosa ,ma niente piu';ad oggi non abbiamo nulla.grazie.
[#5]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Questo è da chiedere all'ospedale che sta eseguendo la tipizzazione.. In genere entro una decina di giorni si può avere un risultato...

Cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
buongiorno dottore.abbiamo un primo responso istologico riguardo mio padre.non e' ancora ufficiale ma ci hanno detto che ha un angiosarcoma,la stadiazione devono ancora farla e non e' ancora stato contattato l'oncologo,presubilmente lunedi.sa darmi ulteriori delucidazioni riguardo a questo e volevo sapere l'aspettativa di vita,perche' leggendo un po' in internet ho visto che ha una prognosi alquanto infausta.grazie e cordiali saluti.
[#7]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
L'angiosarcoma è un raro tumore che deriva dai vasi sanguigni e con una prognosi non delle migliori.
La terapia, se confermata la diagnosi, nel suo caso è sicuramente di tipo medico con farmaci tipo ifosfamide, antracicline (se non vi sono danni cardiaci), gemcitabine, taxotere (questi sono ad oggi i farmaci più usati.
Se l'oncologo lo riterrà opportuno si potrebbe valutare anche un nuovo farmaco (yondelis) che però è stato approvato per i leiomiosarcomi (ma và tenuto conto che molti sarcomi sono talmente rari che è difficile trovare i numeri giusti per condurre uno studio clinico).

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)