Da un'ecografia pelvica è stato riscontrato l' ovaio destro leggermente ingrossato

Gentili dottori,ieri a mia mamma da un'ecografia pelvica è stato riscontrato l' ovaio destro leggermente ingrossato.La ginecologa le ha detto che in menopausa (mia mamma lo è da circa 2 anni) le ovaie dovrebbero atrofizzarsi ma che comunque non deve allarmarsi nè preoccuparsi perchè non è ingrossato a tal punto da far pensare a qualcosa di serio.Nonostante ciò le ha prescritto degli esami del sangue dicendole che si tratta di vedere il rilascio di alcune proteine nel sangue (io non me ne intendo molto ma penso si tratti dei markers tumorali)e un'ecografia transvaginale.Io sono molto preoccupata,potrebbe trattarsi di qualcosa di più grave?Se fosse stato un tumore si sarebbe già potuto notare dall'ecografia pelvica?Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Se chi ha inquadrato il caso dal punto di vista clinico-strumentale l'ha rassicurata perchè tanto pessimismo.

Solo perchè ha richiesto i marcatori tumorali ?

Suppongo che sia un provvedimento precauzionale anche se
non si dovrebbero richiedere quando non ce n'è una indicazione.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica