Sotto consiglio del medico ho eseguito un'ecografia del collo per linfonodi di seguito il referto

Buon giorno sono una ragazza di 25 anni fumo e qualche mese fa mi sentivo tirare il collo e quando deglutivo (non sempre) avevo la sensazione come se una ghiandola si spostasse. sotto consiglio del medico ho eseguito un'ecografia del collo per linfonodi di seguito il referto:
quesito diagnostico: sospetta ipertrofia tiroidea.
tiroide in sede, simmetrica, regolare per morfologia, ecostruttura e dimensioni.
non evidenti alterazioni nodulari. trachea in asse. nulla di rilevante a carico delle ghiandole salivari maggiori. in sede latero-cervicale ed in regione giugulo-digastrica in particolare si visualizzano alcuni linfonodi infiammatori di cui il maggiore a livello dell'angolo mandibolare destro di circa 3 cm di diametro.
Cosa devo pensare per questo linfonodo di 3 cm? è il caso che esegua altri esami dal momento che l'anno scorso a mio padre è stato scoperto e curato un linfonodo di hocking?
Inoltre da circa un mese e mezzo soffro di un mal di testa molto strano. Premetto che in 25 anni non ho MAI sofferto di mal di testa (non sapevo neanche cosa fosse). Pensavo fosse causata dalla pillola nuova che ho assunto per circa un anno e che da un mese ho terminato di assumere ma non è cambiato niente. Le problematiche sono le seguenti:
male alla testa (non forte non ho mai dovuto ricorrere ad aulin) male alle tempie indolenzimento, male agli occhi e al naso con una sensazione di sbandamento stordimento. mi capita spesso verso sera ma in alcuni giorni anche nella mattinata. Non so proprio cosa pensare ho paura di qualcosa di brutto dal momento che sono anche un po ipocondriaca (ma io i "dolori" li sento veramente). Premetto che sono una persona abbastanza ansiosa anche perche ho passato un 2008 orrendo che mi ha portato ha fare sedute di psicoterapia e assumere dei farmaci (depakin, resperdal e seroquel) quest'ultimo lo sto ancora prendendo 25mg la sera poichè devo terminare la terapia.
Aiutatemi anche perchè del mio medico di famiglia non ci si puo molto fidare dal momento che per testa sua non prescrive esami da eseguire ma bisogna chiederglieli.
grazie mille.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Sono stati definiti INFIAMMATORI e quindi perchè non crederci ?

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Per essere tranquillizzata ulteriormente e per le dimensioni dell'adenopatia maggiore farei comunque una visita OTORINOLARINGOIATRICA.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
buon giorno avrei una domanda da farle dato che sono ignorante in materia. ma è vero che un tumore all'esofago puo provocare linfonodi ingrossati al collo? glielo dico perchè l'ho letto sul sito dell'airc e devo dire che mi ha un po spaventato.
Non voglio essere pesante pero è veramente un periodo che mi tira tutto sotto la mandibola e quando deglutisco sento come se si spostasse qualcosa all'interno in modo tale che la saliva possa passare senza problemi.
la ringrazio ancora.

saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Stacchi dal suo PC e la smetta di spazzolare sulla rete informazioni che non c'entrano nulla con il suo caso.

Ne parli con il suo curante.