Versamento ascitico e metastasi epatiche

Salve, sono una paziente oncologica recentemente affetta da metastasi da melanoma di tipo Breslow 0,86; Clark III. Brevemente espongo il mio caso (addetta dei medici anomalo) per avere ulteriori pereri.
2006 - asportazione parete toracica sx di un melanoma con successiva asportazione del linfonodo sentinella risultato negativo.Descrizione macroscopica del melanoma:lembo di cute (cm. 1,5 x 1, su piano epidermico si apprezza neoformazione pigmentata, ineressante pressochè totalmente la superfice cutanea.
Diagnosi: melanoma a diffusione superficiale verosimilmente insoto su nevo, non ulcerato, livello III° di Clark, crescita verticale di mm. 0,86 sec. Breslow. Intenso infiltrato linfocotario perilesionale, non aspetti regressivi margini indenni.Successivo ampliamento cicatrice pregresso melanoma regione mammaria sn.; linfonodi sentinella ascella sn. (melanoma); linfonodo ascellare sn. ;
Diagnosi:
A: Cute interessata flogosi riparativa, esente da interessamento neoplastico.
B: In uno dei due linfonodi isolati si apprezza piccolo aggregato capsulare inferiore al mm. costituito da elementi cellulari monoformi, positivi a PS100eA103, di verosimile nevica
C: Linfonodo indenne.
D: Cute di struttura regolare comprendente piccolo nevo dermico papillomatoso.Completamente escisso.
2007: Asportazione di un sospetto melanoma gamba ds. e linfonodo sentinella inguinale ds. e la diagnosi è stata:
A: Nevo composto, focalmente displasico; completamente escisso.
B: Linfonodi esenti da metastasi da melanoma.

Dal 2007 a oggi, ho effettuato tutti i controlli di rutine prescritti dal mio Oncolo presso "La Divisione di Chirurgia Sperimentale Ospedale Oncologico di Cagliari" - Divisione Dermatologica - con risultati sempre non potologici.

Nel mese di maggio 2009, improvvisamente ho iniziato ad avrere dolori al fegato e nella regione addominale.
Non mi sono allarmeta, ma in breve tempo (una settimana) il ventre si è dilatato tanto da essere paragonato (per capirci) ad una gravidanza.Mi sono recata al pronto soccorso e da lì è iniziata la scoperta di una situazione verosimilmente non comune.
La diagnosi è stata: versamento ascitico e metastasi epatiche, polmonari, linfonodali, surrenaliche ed ovariche da melanoma.
Mi sono recata repentinamente allo IEO di Milano, dove è stata fatta in data
28.05.09 Visita ginecologica. Esame obbiettivo/clinico/ginecologico:ECO TA: notevole versamento ascitico su tutti i quadranti addominali, multipli secondarismi epatici.ECO TV: ovaio destro di 29x19x17 mm. solido, ovaio sinistro di 29x20x20 mm. solido di aspetto compatibile con localizzazione secondaria.Utero nella norma.CA 125 730.
29.05.09 Dopo una paracentesi evacuativa e esame citologico liquido ascitico, sempre presso lo IEO di Milano, EC:presenza di rare CTM con pigmnento melanico compatibili anche con localizzazioni di melanoma.
Rientrata a Cagliari, presso Oncologico effettuata TC Total Body che conferma disseminazioni.TC encefalo negativo.
continua.....

[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Anche se difficile crederci con il melanoma questi "scherzi2 sono possibili.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)