Ca mammella metastatico

Gent.li dottori
Scrivo per un problema riguardante una mia zia (59 anni) che tre anni fa si è ammalata di carcinoma al seno.
E’ stata operata l’11 maggio del 2006

L'istologico:Carcinoma misto duttale e lobulare infiltrante scarsamente differenziato, con associata estesa componente di carcinoma intraduttale solido con necrosi centrale di alto grado nucleare con microcalcificazioni.Fibrosclerosi intratumorale.Evidenza di linfangiosi neoplastica peritumorale.Cute e capezzolo indenne da neoplasia.
Metastasi massive linfo-perilinfonodali di 12 dei 25 linfonodi asportati.
Fattori prognostici: Ki 67:20%
ER :0%
PR :0%
angiogenesi : 5xHPF
HERCEP-TEST 3+
pT2, N3, Mo, G3
Ha fatto la chemioterapia in 8 cicli di cui 4 con ADRIBLASTINA ED ENDOXAN e 4 con TAXOTERE terminata il 22 novembre dello scorso anno.Subito dopo ha cominciato Herceptin fino a dicembre 2007
contemporaneamente ha cominciato la radioterapia in 28 sedute terminate a febbraio 2007.
A dicembre 2006 ha fatto una prima Tc totalbody con e senza mezzo di contrasto ed il risultato era negativo per lesioni ripetitive.
a dicembre 2008 nella tac di controllo ci sono lesioni ai polmoni in tutto 5 lapù grande di 5 cm, e 5 al fegato.
ricomincia la chemio con carboplatino ed herceptin e alla prima tac di controllo le lesioni alcune sono sparite(quella da 5 cm)e altre ridotte di dimensione.
Continua chemio e arriva la seconda tac di controllo a luglio in cui vi è una ulteriore riduzione nel numero e nelle dimensioni.quindi ora ce ne sono 3, una sul polmone di dx lobo medio le altre sul fegato.
Stamane mia zia va a fare la terapia e il dottore le dice che non c'è più bisogno di fare il carboplatino e deve però continuare herceptin.prossimo controllo tac a ottobre.io ora mi chiedo come mai non deve fare più carboplatino? nonostante la presenza ancora delle lesioni? sarà perchè i valori ematici da un po' sono troppo bassi( hb 10;gb 2,7;Gr 3,4)si può provare una terapia locale?cosa dobbiamo fare parlarne con l'oncologo?grazie

[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

ritengo che appunto il carboplatino sia stato sospeso per via dei parametri ematochimici. Direi che all'herceptin si potrebbe pensare di abbinare l'ipertermia (vedi sito www.ipertermiaroma.it ), in attesa della TC di ottobre.

Resto a disposizione, cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
gentile dott., grazie per la risposta ne parlerò con l'oncologo e poi mi metterò in contatto con lei.F.L.
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Di nulla, figurati.

Cari saluti

Carlo Pastore